Friggitrice ad aria: scelta della migliore in base a capacità, accessori, timer e segnali acustici

Una friggitrice ad aria è una delle più grandi invenzioni per la cucina degli ultimi anni poiché riesce a friggere con solo una piccola quantità di olio. Grazie a questa magnifica macchina, non ci sarà più pollo impanato molliccio o patatine fritte unte!

Capacità di una friggitrice ad aria

La capacità dipende dalle dimensioni della friggitrice ad aria. Le friggitrici ad aria sono disponibili in una gamma di forme e capacità, dai modelli piccoli che contengono solo poche patate di cibo a quelli più grandi che cucineranno la cena per una famiglia di quattro persone.

In genere, si vuole cercare una friggitrice ad aria con capacità sufficiente per cucinare la cena per il numero di persone che si prevede di alimentare. Se avete solo una o due persone in famiglia, probabilmente non ha senso prenderne una abbastanza grande per cinque o sei. Potresti riuscire a cavartela con un’unità più piccola se stai facendo dei contorni per accompagnare il piatto principale, ma se in genere cucini pasti completi, allora concentrati su un modello abbastanza grande da gestirli tutti in una volta.

Friggitrice ad aria a cassetto

La friggitrice ad aria a cassetto è un apparecchio alto e sottile che può sembrare un piccolo forno a microonde. Ha un cassetto che si estrae per rivelare l’elemento riscaldante e un cestello interno per contenere il cibo.

La friggitrice a cassetto è tipicamente più costosa del design a torre, con più caratteristiche e opzioni di cottura. La maggiore capacità significa che utilizza più energia e occupa più spazio sul bancone.

La maggior parte delle friggitrici a cassetto hanno un timer di 30 minuti con spegnimento automatico, quindi non devi preoccuparti di cuocere troppo il tuo cibo. Spesso includono pre-impostazioni per cibi popolari come patatine fritte o crocchette di pollo, che regolano automaticamente tempo e temperatura per voi. Alcuni modelli hanno anche una funzione “tieni in caldo” che manterrà il cibo caldo dopo la cottura fino a quando sarete pronti a mangiarlo.

Accessori friggitrice ad aria

Gli accessori della friggitrice ad aria sono utilizzati per cucinare diversi alimenti nella friggitrice ad aria. Ora vi elencheremo in maniera dettagliata i migliori accessori per friggitrice ad aria che puoi considerare facendo l’acquisto.

Separatore: questa parte si trova sulla parte superiore della friggitrice ad aria e si collega al cestello per friggere. Puoi mettere il tuo cibo su questo separatore o direttamente dentro il cestello per friggere, a seconda di come vuoi cucinarlo. Se stai cercando risultati croccanti, è meglio mettere il cibo direttamente nel cestello. L’odore della tua cottura rimarrà all’interno del separatore e non influenzerà gli altri cibi che potresti cucinare contemporaneamente.

Padella: la padella si trova sotto il separatore, dove l’aria calda dal basso sale per cuocere il cibo. È anche lavabile in lavastoviglie, così non dovrai preoccuparti di pulire dopo il tuo pasto!

Cestello rotante: questo è dove tutti i tuoi ingredienti sono messi in ordine.

Friggitrice ad aria: timer e segnali acustici

Il timer la rende facile da usare. Il timer funziona accendendo la fonte di calore quando si accende il timer. Si accende quando si preme il pulsante di avvio o si imposta l’avvio. Quando si preme il pulsante di arresto o lo si imposta su stop, il timer si spegne e la friggitrice ad aria sarà di nuovo pronta per la cottura. Puoi anche usare questo timer per altri apparecchi come griglie elettriche, forni a microonde, tostapane e altri apparecchi che richiedono un timer.

La friggitrice ad aria è progettata per produrre una varietà di suoni mentre si riscalda. Questi suoni fanno parte del normale funzionamento dell’unità.

I segnali acustici includono:

Avvio: l’unità emette tre segnali acustici alla prima accensione, indicando che l’unità è stata accesa ed è pronta per l’uso.

Preriscaldamento: l’unità emette tre segnali acustici una volta completato il preriscaldamento, indicando che è possibile mettere il cibo nel cestello o nel cassetto per la cottura.

Regolazione del tempo: ogni volta che si preme un pulsante per regolare il timer, si sentiranno due segnali acustici, che indicano che la regolazione del tempo è stata registrata. Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, sentirai tre bip per farti sapere che il tempo di cottura è finito e che il tuo cibo è pronto da mangiare!

Friggitrice ad aria: spegnimento automatico e consumo

Una funzione di spegnimento automatico è generalmente una caratteristica di sicurezza progettata per prevenire incendi accidentali o altri danni all’apparecchio. Questa caratteristica può essere trovata su molti tipi diversi di apparecchi, non solo friggitrici, ma coperte elettriche, caffettiere e anche alcuni forni e stufe elettriche. Questa funzione è progettata per tagliare l’alimentazione all’unità se viene raggiunta una certa temperatura o se funziona troppo a lungo senza spegnersi.

Il consumo energetico delle friggitrici ad aria varia da 800 watt a poco più di 2.000 watt.

Il consumo medio di energia della friggitrice ad aria Philips HD9220/20 Viva Collection, che ha una capacità di 1 kg ed è il modello più venduto negli Stati Uniti, è di 1,2 kilowatt su 30 minuti. Ciò significa che il suo consumo di energia è di 720 wattora (Wh) o 0,72 chilowattora (kWh)

Per fare un confronto, un forno a microonde consuma tra 600 Wh e 700 Wh durante lo stesso periodo.

In realtà, ci vuole più tempo per cucinare il cibo in una friggitrice ad aria perché dobbiamo aspettare che l’apparecchio si riscaldi prima di iniziare la cottura.

Friggitrice ad aria: recensioni e opinioni

“Io e la mia famiglia abbiamo acquistato la T-fal ActiFry Express e ne siamo estremamente felici. Fa delle patatine deliziose (usando un po’ d’olio) e tutto quello che abbiamo provato finora è delizioso.

Ho letto molte recensioni e mi è piaciuto quello che ho letto sulla friggitrice ad aria Philips, ma ho deciso di risparmiare qualche soldo e prendere la versione T-fal. Non è grande come la Philips, ma è ancora abbastanza grande per la nostra famiglia di quattro persone.

L’abbiamo già usata un paio di volte e ne siamo molto impressionati!”

“Sono felice di non aver letto le recensioni prima di comprarlo. Mi avrebbe spaventato. Ho fatto molte ricerche sulle friggitrici ad aria e ho scelto questa per il prezzo, le dimensioni e la marca (ho altri elettrodomestici da cucina Cuisinart che sono stati grandi). La prima cosa che ci ho fatto è stata delle patatine fritte congelate. Sono venute benissimo. Sono dovuta tornare indietro e controllare le indicazioni perché erano così buone che ho pensato di aver sbagliato qualcosa! Mio marito ha detto che erano meglio delle patatine di McDonald’s, che sono le sue preferite. Il prossimo passo sono state le ali di pollo. Di nuovo, un successo. Ora ci siamo affezionati!

Ho la mia friggitrice ad aria da 3 mesi e la uso quotidianamente! Sì, mi ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi a quanto a lungo o poco tempo le cose devono essere cotte, ma una volta che hai capito come funziona… è fantastico! Finora ho fatto ali di pollo, braciole di maiale, salmone, fagiolini, patate al forno e patatine fritte nella mia friggitrice ad aria e tutto si è rivelato fantastico, tranne le braciole di maiale (colpa mia), ma tutto il resto è risultato fantastico! Cuoce tutto in modo uniforme e veloce! E pulire è super facile! Non si attacca niente!”

“Ho una friggitrice ad aria Power XL. La adoro. È grande, si pulisce facilmente con un po’ di olio di cocco spray e carta pergamena, e fa tutte le cose che faceva la mia friggitrice, senza il casino e il grasso. La uso da più di un anno e va ancora forte.

Mia suocera ha un Actifry. È enorme e pesante, così l’abbiamo lasciata a casa sua quando si è trasferita in una casa di riposo. Non credo che l’abbia mai usato molto, comunque.

Spero che tu possa trovare qualcosa nella tua fascia di prezzo che funzioni bene per te.”

“Ho la friggitrice ad aria Power e la adoro. In realtà non la uso per friggere, ma per tostare strisce di pollo e cose impanate, e per cuocere cibi congelati (come le crocchette di pollo) che normalmente verrebbero cotti nel forno. Rende i cibi congelati più gustosi di un forno perché il cibo viene cotto in uno spazio più piccolo e diventa croccante su tutti i lati senza doverlo girare.

Facevo i popcorn nel nostro microonde con olio e sale sopra, ma ora uso la friggitrice ad aria con solo sale sopra (senza olio). Ha un sapore molto migliore dei popcorn del microonde.”

“Ho comprato una friggitrice ad aria Philips, penso che sia la cosa migliore mai inventata. È così facile da usare e si può friggere quasi tutto. Adoro le patatine fritte e le ali, ma anche i pezzi di pollo e il pesce, e persino gli spicchi di patate. Non volevo una friggitrice a causa del disordine, quindi questa è perfetta per me.”

Domande frequenti

Come funziona una friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria funzionano utilizzando una ventola per far circolare rapidamente l’aria calda intorno al cibo ad alta velocità. Il risultato è un cibo croccante che è anche umido all’interno – il tutto con meno olio di quello richiesto dalla frittura. Molte friggitrici ad aria hanno anche cassetti simili a cestini dove il cibo si siede mentre cuoce, il che permette al grasso e ad altri liquidi di gocciolare via dal cibo mentre cuoce, ottenendo cibi fritti meno unti.

Cos’è una friggitrice ad aria?

Una friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che cuoce facendo circolare aria calda intorno al cibo usando il meccanismo della convezione. Una friggitrice ad aria è un piccolo forno a convezione da banco progettato per simulare una frittura profonda senza immergere il cibo nell’olio. Il dispositivo utilizza la convezione per far circolare l’aria calda intorno al cibo posto in un cestello di metallo, ottenendo un cibo croccante che si dice abbia il 70% di grassi in meno rispetto ai cibi fritti tradizionalmente. Le friggitrici ad aria sono note per la cottura di patatine fritte surgelate e altri snack congelati, ma possono anche essere usate per cucinare ingredienti freschi come bistecca, petto di pollo o anche salmone, che uscirà umido all’interno e croccante all’esterno.

Una friggitrice ad aria è sana?

Sì. La friggitrice ad aria usa l’80% di olio in meno rispetto ai metodi di frittura tradizionali. Inoltre, produce meno grassi trans e colesterolo rispetto alla frittura.

Ho bisogno di usare l’olio quando cucino con una friggitrice ad aria?

Anche se l’olio non è necessario per tutte le ricette, aiuta a creare l’esterno croccante su molti cibi che si ottiene friggendo o arrostendo in forno. Non c’è bisogno di molto olio per la frittura ad aria: bastano 1 o 2 cucchiaini per la maggior parte delle ricette che richiedono l’olio.

Ma possono davvero fare la loro magia sui cibi congelati?

Sì! Le friggitrici ad aria sono perfette per preparare tutti i tipi di cibi surgelati, dalle patatine fritte alle crocchette di pollo ai rotoli di pizza. Con pochi passi veloci, puoi avere cibo caldo e saporito che ha il sapore del drive-through (e senza dover uscire di casa).

Ho sentito che una friggitrice ad aria può aiutarmi a perdere peso. È vero?

Anche se nessun elettrodomestico da cucina può aiutarti a perdere peso da solo, usare una friggitrice ad aria invece di friggere può ridurre il tuo apporto calorico. Poiché non è necessario usare tanto olio con la frittura ad aria, il prodotto finale avrà meno calorie che se fosse fritto nell’olio. La differenza esatta dipende dal tipo e dalla quantità di cibo, ma secondo la Air Fryer Guide, una tazza di patatine fritte cotte nell’olio contiene circa 500 calorie, mentre la stessa quantità cotta in una friggitrice ad aria ne ha solo 144.

Quanto tempo ci vuole per cuocere il pollo nella friggitrice ad aria?

Dovresti preriscaldare la tua friggitrice ad aria per circa 3 minuti a 400 gradi Fahrenheit. Poi puoi aggiungere i petti di pollo disossati al cestello (vedi quanti ce ne stanno) e cuocere per circa 10-17 minuti a seconda dello spessore della carne. Girali a metà cottura.

Conclusione

Con queste informazioni, speriamo di avervi aiutato a prendere una decisione informata quando si tratta di acquistare una friggitrice ad aria. Abbiamo fatto del nostro meglio per fornire tutti i dettagli cruciali di cui avrete bisogno e come sempre, vi auguriamo buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.