Torte eleganti: ecco alcune idee originali per i ricevimenti

La realizzazione di una torta per un evento speciale che sia un compleanno, un ricevimento di matrimonio o un evento importante, è comunque un momento emozionante sia per i festeggiati che per gli invitati che attendono con trepidazione l’arrivo del dolce.

La scelta del dolce è infatti, fondamentale per dare a ricevimento quel tocco in più che lo possa rendere perfetto. Vediamo di seguito quale idea originale per la realizzazione di una torta originale.

Come realizzare una torta elegante e originale?

Prima di passare ai consigli su come decorare una torta, è importante che tu sappia già come farne. In caso contrario, puoi sempre andare in giro per il web e trovare numerose ricette con video tutorial che ti possono guidare nelle varie preparazioni, dalle più classiche come la pasta frolla o il pan di Spagna, alle torte fredde fino alla preparazione delle tradizionali torte di compleanno.

Se vuoi preparare una torta bella e originale, come quelle che spesso si vedono nei programmi televisivi, ciò sarà possibile con il cosiddetto “cake design”, seguendo i consigli di numerosi chef pasticceri. Gli strumenti giusti, senza dubbio, possono aiutare a ottenere migliori risultati finali. Per la decorazione di torte e dolci, utilizzando diverse tecniche e ingredienti, non possono mai mancare:

  • una base girevole per torte;
  • una spatola piatta di metallo: per le decorazioni interne della torta o esterne con la panna montata;
  • una sacca da pasticcere con i beccucci in dotazione: chiamata anche “sac à poche”;
  • un mattarello in silicone: che ti aiuterà per la decorazione con il marzapane, la pasta di zucchero e il cioccolato plastico;
  • degli “stencil”: che si utilizzano per le decorazioni con le polveri, come lo zucchero a velo oppure il cacao amaro.

E’ evidente che per l’utilizzo di questi strumenti sia anche necessaria una certa manualità che si acquisisce con il tempo. Non ti scoraggiare se all’inizio non otterrai fin da subito i risultati sperati, in quanto con un po’ di pazienza  e pratica riuscirai anche tu a realizzare dolci e torte originali.

Idee originali per la preparazione di torte

Tra le decorazioni per torte più utilizzate in pasticceria al primo posto possiamo trovare la panna montata che sia al naturale, aromatizzata oppure colorata. La panna può essere usata per ricoprire le torte oppure le decorazioni con l’aiuto di una sac à poche e degli appositi beccucci. In questo caso, è necessario inserire la panna montata all’interno della sacca utilizzando l’apposito beccuccio. Con un po’ di pratica capirai come utilizzare la base girevole, le spatole e tutti gli strumenti per la decorazione delle tue torte.

Se decidi di preparare una torta originale e di decorarla con della panna, per evitare che si smonti utilizza dei fissatori per panna che siano naturali. Basterà montare la panna fredda usando una ciotola in acciaio messa in frigo per mezz’ora circa. Anche le fruste dovranno essere fredde, in modo che la panna possa montarsi raggiungendo la corretta consistenza. Non appena avrai tagliato le basi della torta a strati, farcisci tutto con la crema pasticcera, chantilly, al cioccolato, zabaione, alle nocciole o alla frutta.

Dopo averla composta puoi passare alle decorazioni, versando sulla superficie qualche spatolata di panna da livellare anche sui bordi. Ricopri la torta e passa alle decorazioni aiutandoti con la sac à poche. Scegli il beccuccio adatto alla decorazione che vuoi dare e inizia partendo dal centro. Decora con la panna i bordi della base, aggiungi confettini, cioccolato, frutta secca, meringhe. Rendi il più originale possibile le tue decorazioni.

Torta di compleanno con semplici decorazioni

Per decorare una torta di compleanno in modo originale e semplice puoi seguire diverse tecniche. Per una decorazione elegante puoi creare piccole decorazioni in cioccolato da applicare sulla torta. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, inseriscilo nella sac à poche e scegli il beccuccio piccolo. Disegna sulla carta da forno delle scritte, fiori e tutti i soggetti che preferisci. Lascia raffreddare il cioccolato e posiziona le decorazioni sulla torta già ricoperta di panna montata, crema al burro o ganache al cioccolato.

Torta al cioccolato decorata con ganache e stencil

Se hai deciso di realizzare una torta al cioccolato per creare le tue decorazioni originali puoi utilizzare degli stencil e ricoprirla di zucchero a velo, per ottenere un effetto di contrasto dei colori bianco e nero. Il tocco finale di eleganza è dato dallo zucchero a velo o dal cacao. Puoi realizzare semplici strisce, fiori, cuori, stelle o figure geometriche.

Se invece, vuoi optare per una decorazione più sofisticata puoi scegliere la copertura glassata come nel caso della celebre torta Sacher, ricoperta di una cremosa ganache al cioccolato e panna. Puoi realizzare una glassa reale a base di zucchero a velo, albume, succo di limone che puoi colorare con dei coloranti alimentari. Per una copertura lucida e liscia meglio optare per la glassa al cioccolato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.