Frullatore: come scegliere il migliore per tipi di motore, modalità di erogazione e materiali

Il frullatore è uno dei migliori elettrodomestici da cucina per fare frullati, puree o qualsiasi altro cibo liquido o semiliquido. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Motori dei migliori frullatori: a induzione, azionamento diretto e a trazione universale

Tutti questi frullatori sono alimentati da uno dei tre tipi di motori: a induzione, azionamento diretto e a trazione universale.

I motori a induzione sono il tipo più comune di motore per frullatori perché sono economici e affidabili. Sono composti da uno statore – di solito fatto da bobine di rame – e due parti mobili: un elettromagnete e un rotore. Come la corrente alternata scorre attraverso lo statore crea un campo elettromagnetico che interagisce con un campo corrispondente nell’elettromagnete per generare la coppia che gira il rotore.

Motori ad azionamento diretto, che si trovano nei frullatori più economici. Sono rumorosi e meno potenti dei motori a induzione, ma di solito durano di più perché non hanno ingranaggi.

I motori a trazione universale, chiamati anche motori a riduzione, utilizzano treni di ingranaggi per ridurre le loro velocità di funzionamento, aumentando nel contempo la loro coppia in uscita.

Potenza di un frullatore

La potenza di un frullatore dipende dal wattaggio del suo motore, ma in generale, più alto è il wattaggio meglio è.

Troverete che la maggior parte dei frullatori per uso domestico vanno da circa 350 a 1.500 watt. Per i tipici compiti domestici di frullatura, non avrete bisogno di molto più di 500 watt. Se stai cercando un frullatore per lavori pesanti – che può facilmente frantumare il ghiaccio e fare una zuppa calda – ne vorrai uno che abbia almeno 900 watt o più.

Di quanta potenza ho bisogno?

La quantità di potenza di un frullatore corrisponde a quanto bene può gestire i diversi ingredienti. Più potente è il frullatore, meglio ridurrà e macinerà gli alimenti. Per compiti di frullatura di base come fare frullati e purè di zuppe e salse, un frullatore da 350 a 500 watt è sufficiente.

Per compiti di frullatura più avanzati come tritare il ghiaccio o macinare i semi, cerca un frullatore da 600 a 900 watt. Per compiti di frullatura di livello professionale come fare zuppe calde o macinare cereali in farina, cercate un frullatore da 900 watt o superiore.

Il frullatore è un elettrodomestico pratico?

Il frullatore è un elettrodomestico estremamente pratico da usare. Non occupa molto spazio, può essere lavato rapidamente e facilmente, e rende facile tritare e mescolare. Inoltre, i frullatori non richiedono lame affilate o elettricità per funzionare, rendendoli sicuri da usare per chiunque sia abbastanza grande da tenerli in mano!

Modalità di erogazione di un ottimo frullatore: a pressione, a impulsi ed a rotazione automatica

Le tre principali modalità di funzionamento di un frullatore sono:

Pressione: questa modalità viene azionata premendo un interruttore o un pulsante on-off, che attiva il motore, e poi fermato e riavviato premendo lo stesso pulsante. Questa modalità è usata per brevi operazioni di frullatura che richiedono un maggiore controllo sul processo.

Impulso: in questa modalità, il motore viene attivato e disattivato premendo e rilasciando un pulsante. Questa modalità è utile per compiti che non richiedono una frullatura continua e in cui è richiesto un maggiore controllo, come ad esempio tritare le verdure.

Automatico: il motore in questa modalità funziona continuamente ad una velocità o a diverse velocità a seconda del modello del frullatore. Questa modalità è adatta per compiti che non richiedono un maggiore controllo sul processo, come fare frullati.

Materiali di un frullatore: plastica e acciaio inossidabile

Il materiale di un frullatore può influenzare la sua durata, la facilità con cui si pulisce e la qualità della miscela.

La plastica è leggera, il che rende la manipolazione più facile. I barattoli di plastica sono disponibili in una varietà di colori e possono essere più facili da abbinare all’arredamento della tua cucina rispetto ai barattoli di acciaio inossidabile. Alcuni frullatori di plastica affermano di essere senza BPA. Poiché è stato dimostrato che il BPA penetra negli alimenti e nei liquidi nei contenitori di plastica che vengono riscaldati, questa è una caratteristica importante per alcune persone. D’altra parte, la plastica si graffia facilmente e può macchiarsi o ingiallire con l’età. Inoltre, alcune plastiche non reggono a ripetute sessioni di frullatura come altre.

L’acciaio inossidabile è il materiale più durevole per un frullatore. È resistente ai graffi ed è meno probabile che si frantumi se lo fai cadere. Inoltre non si macchia con l’uso. Tuttavia, poiché il metallo è più spesso della plastica, il barattolo può trattenere il calore (da liquidi caldi) più a lungo. Il metallo può anche corrodersi nel tempo.

Come pulire un frullatore

Adesso vi daremo alcuni consigli per pulire il vostro frullatore.

Il modo più semplice per pulire un frullatore è quello di riempirlo con acqua tiepida e una goccia di sapone per i piatti e di azionarlo fino a quando non è pulito. Poi basta risciacquare bene e asciugare.

Puoi anche tagliare limoni o lime e metterli nel frullatore con un po’ d’acqua e farlo funzionare per circa 10 secondi, poi risciacquare.

Se hai delle macchie ostinate, prova a riempire il frullatore con aceto caldo a circa metà della caraffa e lascialo riposare per circa 30 minuti. Poi fallo funzionare per circa 10 secondi, risciacqua accuratamente e pulisci la base con un panno umido o una spugna. Puoi anche spargere del bicarbonato di sodio nella caraffa se ci sono macchie che non riesci a togliere.

Quale tipo di garanzia conviene fare in un frullatore?

I frullatori hanno una varietà di garanzie, da quelle limitate a un anno a quelle a vita.

Quando si confrontano i frullatori, è importante dare un’occhiata da vicino a ciò che è coperto dalla garanzia. La maggior parte dei frullatori ha uno dei tre tipi di garanzia:

garanzia limitata di un anno. Questo è il tipo più comune di garanzia del frullatore. Con questo tipo di garanzia, il produttore in genere sostituirà le parti che sono difettose a causa della lavorazione o dei materiali durante il primo anno dopo l’acquisto. Dovrai pagare le spese di spedizione e potrebbe esserci anche una franchigia per le riparazioni o le sostituzioni.

Garanzia limitata di due anni. Alcuni produttori offrono garanzie di due anni sui loro frullatori, che coprono gli stessi tipi di difetti delle garanzie limitate di un anno.

Garanzia a vita. Alcune aziende offrono garanzie a vita sui loro frullatori, anche se queste sono in genere rare e generalmente disponibili solo per i modelli di fascia alta. Le garanzie a vita spesso coprono i difetti dovuti alla lavorazione o ai materiali per tutto il tempo in cui si possiede il frullatore, sia che si tratti di cinque anni o di 50 anni.

Domande frequenti

Cos’è un frullatore?

Un frullatore è un elettrodomestico da cucina usato per mescolare, ridurre in purea o emulsionare cibo e altre sostanze. Un frullatore fisso consiste in un barattolo con una lama metallica rotante sul fondo, alimentata da un motore elettrico nella base. Alcuni modelli potenti possono anche tritare il ghiaccio.

La più recente configurazione del frullatore a immersione ha un motore in alto collegato da un albero a una lama rotante sul fondo, che può essere usata con qualsiasi contenitore.

Quali sono i vantaggi di usare un frullatore?

I frullatori funzionano meglio per i liquidi e i cibi morbidi, dato il fondo piatto e arrotondato del contenitore e le lame che si trovano vicino ad esso. Le lame girano rapidamente, aiutando a mescolare o ridurre in purea gli ingredienti in pochi secondi. I frullatori possono fare zuppe, frullati, salse e salse. Sono molto più versatili dei robot da cucina, che fanno fatica con i liquidi.

Ho bisogno di un frullatore con programmi preimpostati?

Dipende da quello che stai cercando. I programmi preimpostati regolano automaticamente i tempi di frullatura in base a ciò che stai facendo, quindi sono molto convenienti quando vuoi fare la stessa cosa più e più volte. Se vuoi solo fare frullati nel tuo frullatore, però, non avrà molta importanza se ha le preimpostazioni o no, perché la maggior parte delle ricette richiedono all’incirca la stessa quantità di tempo, indipendentemente dall’impostazione che usi.

La frullatura distrugge le sostanze nutritive di frutta e verdura?

No! Frullare gli ingredienti rilascia più sostanze nutritive di quanto non faccia la masticazione. Per esempio, alcuni studi hanno dimostrato che le carote frullate rilasciano più beta-carotene (un antiossidante) di quelle tritate dopo essere state masticate. La ragione è che la masticazione richiede meno energia rispetto alla frullatura, quindi non rompe la matrice di fibre del cibo. Quindi la prossima volta che non hai voglia di masticare le tue verdure, frullale invece!

Recensioni e opinioni sui frullatori

“Ho un Blendtec e lo adoro! È più potente della maggior parte dei frullatori e gestisce i frullati con facilità.

Ho usato un vecchio frullatore Ninja per circa 2 anni per fare i frullati e funzionava benissimo, ma poi è morto. Ho deciso di investire in un Vitamix perché ho letto alcune buone recensioni su di esso. È un grande frullatore, ma non vale i soldi. Ho avuto il mio per circa 2 mesi e l’ho usato diverse volte a settimana per fare frullati. Si mescola benissimo, ma dopo il primo utilizzo alcuni trucioli di plastica hanno iniziato a cadere nel mio frullato (non so da dove provengano). Questo è stato scoraggiante perché ho pagato così tanto per il frullatore e sta già cadendo a pezzi.

Un’altra cosa che mi dà fastidio è il rumore che fa quando si frulla. Il mio vecchio Ninja non era neanche lontanamente così rumoroso come questo. E mentre il Vitamix si pulisce abbastanza facilmente se lo si fa subito, se si lascia qualcosa di incrostato sul fondo della brocca, è necessario riempirlo con acqua e sapone per piatti e lasciarlo riposare per un po’ prima di lavarlo.

Nel complesso questo Vitamix si fonde bene, ma non vale il cartellino del prezzo secondo me.”

“Il frullatore professionale Ninja e Nutri Ninja Cups è uno strumento da cucina professionale ad alta potenza con 1100 watt di potenza. Il suo frullatore extra-large da 72 once è perfetto per fare bevande e frullati per tutta la famiglia. Tutto ciò che serve è la pressione di un pulsante per ottenere deliziose e salutari bevande fatte con la tua frutta e verdura preferita. Questo frullatore può frantumare ghiaccio, frutta e verdura intere in pochi secondi!

Il frullatore professionale Ninja presenta un design elegante e prestazioni eccezionali con 1100 watt di potenza professionale. Le lame Ninja Total Crushing ti danno una perfetta frantumazione del ghiaccio, frullatura, purea e lavorazione controllata. Frantuma il ghiaccio e la frutta congelata in pochi secondi. Il frullatore professionale XL da 72 once è ottimo per fare bevande e frullati per tutta la famiglia. Tutte le parti sono prive di BPA e lavabili in lavastoviglie.”

“Il Vitamix 5200 è incredibilmente facile da usare, versatile e capace di preparare deliziosi frullati su base giornaliera.

Questo frullatore è alimentato da un motore da 2 cavalli che è in grado di polverizzare cibi interi in meno di un minuto.

Ha 10 velocità variabili e una funzione a impulsi per frantumare rapidamente ingredienti di diversa consistenza.”

“Il frullatore da banco Blendtec Total Classic è una macchina potente che può frullare, mescolare, tritare e macinare. Il frullatore è dotato di un pulsante pre-programmato per i frullati e di controlli digitali con touchpad per un facile utilizzo. È una buona opzione se stai cercando un frullatore forte con una serie di opzioni di miscelazione.

Abbiamo testato questo frullatore nel nostro laboratorio per vedere come si è comportato nel mescolare i frullati, frantumare il ghiaccio e macinare i chicchi di caffè. Dopo aver testato la potenza del frullatore, abbiamo valutato la sua facilità d’uso. Di seguito i nostri risultati.”

Conclusione

In conclusione, speriamo che il nostro articolo vi abbia dato tutte le informazioni che stavate cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.