Negozi di caramelle a Roma: dove trovare i migliori? Che cosa comprare?

Le caramelle da sempre sono una delle prelibatezze più amate da grandi e piccini, pronte per essere gustate in ogni occasione. Lo sa bene la città di Roma, dove i dolciumi non conoscono stagione e sia di inverno che d’estate è possibile acquistare caramelle presso uno dei rinomati negozi della capitale.

Numerosi sono i negozi e le botteghe di antica tradizione, ma anche le nuove catene di dolciumi che sono approdate in città disponibili per l’acquisto di caramelle. Le trovi a Selva Candida e alcune un po’ più in centro. Se sei a due passi dal centro tappa imprescindibile è Castroni, l’antica drogheria per eccellenza che quest’anno festeggia i suoi anniversari con delle confezioni studiate ad hoc.

Regno del caffè ma non solo, una volta entrati in negozio si possono trovare dei contenitori trasparenti con all’interno tantissimi tipi di caramelle per tutti i gusti, come gelatine e mou. Scopriamo insieme quali sono i migliori negozi di caramelle della capitale e cosa acquistare.

Dolcidea

Si tratta di un negozio di caramelle e dolciumi presente a Monteverde dal 1992. Nel quartiere è la gioia di tutti i golosi, super assortito e colorato. Un tripudio di colori e prelibatezze dove si possono trovare tutti i tipi di caramelle sfuse. Cioccolatini, lecca lecca, confetti, marshmallow, torte di caramelle. 

Stupende le composizioni per ogni festeggiamento, preparate da professionisti del settore. All’interno del negozio puoi prendere i sacchetti carta e riempirli di dolcini, liquirizie, barattoli di zucchero filato, sigarette di cioccolato, caramelle senza zucchero e tanto altro. Le creazioni sono fatte con vari ingredienti. Puoi trovare torte di marshmallow, decorazioni di marzapane, ostie per torte personalizzate oppure lecca lecca con foto personalizzata. 

Attenzione particolare per chi soffre di diabete o celiachia, dove è possibile trovare un’intera selezione di caramelle senza zucchero e senza glutine. Per i più creativi, invece, c’è un ampio spazio dedicato ad accessori e attrezzature varie per la creazione di dolci.

Castroni: antica drogheria

La drogheria Castroni non ha bisogno di molte presentazioni. A Roma, rappresenta il negozio per antonomasia di prelibatezze, punto di riferimento per l’acquisto di cioccolatini, caramelle e dolciumi. Il negozio nasce nel 1932 quando il suo fondatore, Umberto Castroni, vende il “chiosco” di famiglia sul lungotevere, per acquistare il negozio di Via Cola di Rienzo, continuando la vendita di bevande e succhi.

Essendo l’anno della guerra, era necessario adattarsi alle richieste del mercato, così che introdusse la vendita di quella che era la specialità dell’epoca: il caffè di cicoria. Oggi a Roma puoi trovare diversi punti vendita sparsi per la capitale.

Zucchero Candy

Si tratta della nuova catena in franchising di dolci e negozi di caramelle specializzati e qualificati nel settore. Tutte le caramelle che trovi nei negozi sono preparate senza OGM, glutine, coloranti artificiali e allergeni. Puoi trovare fruttini, fragoloni, lecca lecca, tubi, gelatine, gomme, marshmallow e tanto altro. La specialità sono gli orsetti di prosecco e i cioccolatini. Le confezioni sono semplici, colorate e moderne disponibili in barattolo, sacchetto oppure in scatola.

Od Store

Una gigantesca catena di caramelle e dolciumi, nata dall’idea di Mauro Tiberti, un ventenne che ha deciso di cimentarsi nell’imprenditoria dell’artigianato conquistando con i suoi 5 punti vendita la città di Roma. Inizialmente aprì un piccolo panificio e successivamente un laboratorio artigianale dal 2004. Oggi Od Store è diventato un ampio assortimento di dolce e salato, con vendita online e servizio di consegna rapido.

Le caramelle che puoi trovare negli store sono tantissime, senza zucchero, senza glutine, gommose, dure, morbide, frizzy, gelées, toffee, ripiene, sfuse, confezionate. All’interno potete trovare di tutto, dal dolce al salato, ai marchi più famosi come Lindt, Lazzaroni, Fiorentini e Perugina. 

Onorati Caramelle e dolciumi

Un’altra pietra miliare del regno dei dolciumi. La bottega nasce nel 1937 per la vendita di dolciumi e frutta secca. Da sempre il punto vendita è specializzato per l’acquisto di cioccolato, liquirizia, caramelle, frutta secca e candita. All’interno puoi trovare tante prelibatezze pronte a soddisfare il palato anche dei più esigenti.

Caramelloso

A pochi chilometri dal centro della capitale, a Monterotondo, puoi trovare questo negozio di caramelle specializzato e ricco di articoli per le feste. Un ricco assortimento di caramelle di ogni genere e forma, palloncini creati su misura con la possibilità di inserire all’interno gadget, caramelle e tutto ciò che desideri. Puoi anche trovare mongolfiere, palloncini sospesi e bomboniere. 

Sweet Sweet Way

Sul litorale romano a Ostia, puoi trovare Sweet Sweet Way, un negozio di caramelle e dolciumi molto assortito. Dal 1989 apre le porte alla dolcezza, regalando uno spazio di colori e creatività. La titolare è specializzata anche nella decorazione di torte e offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere come personalizzare le sue creazioni.

All’interno del punto vendita puoi trovare caramelle dei migliori brand del settore quali: Horwath, Leone, Menozzi, Perfetti, Trolli, Ambrosoli, Cafferell, Amarelli, Dufor, Elah e Haribo e tantissimi altri marchi prelibati e conosciuti di cioccolato.