Il limone rosso è una varietà della famiglia Citrus, a cui appartiene il classico limone giallo. Le proprietà attribuite a questo agrume lo rendono ideale per chi ama avere fiori pur non avendo un terreno.
Questa varietà di limone viene utilizzata in cosmetica, ma anche in cucina dal momento che la sua polpa di colore rossastro è ricca di licopene e antiossidanti che possono avere un possibile effetto benefico sul nostro organismo.
La caratteristica principale di questa varietà di limone risiede nel suo sapore particolare, che si presenta leggermente più acidulo ed astringente del tradizionale limone giallo. Scopriamo insieme quali sono le proprietà di questo limone e come viene utilizzato in cucina per la preparazione di cocktail e gustosi piatti.
Caratteristiche e proprietà del limone rosso
Il limone rosso è una pianta sempreverde, una variante del tradizionale limone giallo che presenta della macchie marroni e la cui buccia può essere di colore rosso fuoco oppure arancione. La sua polpa è dello stesso colore, ma il sapore sembra essere più aspro e acidulo rispetto il limone giallo.
Una volta maturo, il frutto deperisce in pochi giorni. Per questo motivo non si trova facilmente nei negozi alimentari, ma viene consumato solamente da chi si prende cura della pianta.
Il limone rosso maturo presenta una buccia molto spessa e con una forma a goccia, quasi allungata. La pianta produce pochi frutti e può essere utilizzata in vari modi.
Modalità di utilizzo
Per le sue caratteristiche, il limone rosso può essere utilizzato sia in cucina che in cosmetica. In cucina, anche se risulta essere più aspro rispetto i limoni gialli, può essere utilizzato per la preparazione di succhi di frutta, centrifugati, cocktail oppure grattugiato per aromatizzare marinate di verdure o pesce.
In cosmetica, invece, il limone rosso è utilizzato per le sue presunte proprietà antibatteriche e astringenti, che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sul nostro organismo. Le essenze e gli oli per il corpo a base di limone rosso possono essere acquistati in erboristeria e in profumeria, ma possono anche essere preparati in casa subito dopo avere raccolto i limoni.
Per il suo colore vivace, il limone rosso può essere un’alternativa alla stella di Natale. A differenza di quest’ultima che deperisce con più facilità dopo il periodo natalizio, il limone rosso può essere utilizzato come ornamento sia per un centrotavola che in giardino. I fiori, appena tolti dalla pianta si possono raccogliere in vasi oppure possono essere utilizzati per creare composizioni eleganti.
Ricette
Preparazione del limoncello rosso
Come abbiamo anticipato, il limone rosso viene largamente utilizzato in cucina per aromatizzare le pietanze, piatti a base di pesce o di verdure. Ma non solo. Esiste una ricetta per la preparazione del limoncello che prevede l’utilizzo del limone rosso, un’ottima alternativa per coloro che amano i gusti più decisi.
La scorza sottile colore arancio, la polpa arancio chiaro o rossa e il succo più acidulo del limone giallo consentono di preparare un ottimo limoncello in casa. Le scorze devono essere lasciate macerare nell’alcol, all’interno di una bottiglia in vetro che deve essere agitata ogni giorno. Il colore finale sarà arancione tendente al rosso. Per la preparazione occorrono:
- 250 cc di alcol a 90°;
- 6 limoni rossi profumati e non trattati;
- 350g di zucchero.
Una volta procurati tutti gli ingredienti, con un coltellino affilato si dovranno pelare i limoni facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che possiede un sapore amaro. Si prendono le scorze e si mettono all’interno di un barattolo a chiusura ermetica, nel quale si aggiunge l’alcol. Si chiude e si lascia riposare, in un luogo asciutto e al buio per 8 giorni, agitando (come abbiamo detto prima) il barattolo ogni giorno.
A questo punto si prepara uno sciroppo portando a ebollizione mezzo litro di acqua con lo zucchero. Si lascia raffreddare e si aggiunge l’alcol filtrato. Si versa il composto in una o più bottiglie con tappo ermetico o che si avvita, e si conserva nuovamente per altri 20 giorni. Trascorso il tempo di riposo necessario, il limoncello sarà pronto e potrà essere gustato ghiacciato.
Cocktail limone rosso
Con il limone rosso, oltre le tradizionali preparazioni che abbiamo visto, si possono preparare anche dei gustosi cocktail da servire in varie occasioni, per accompagnare un aperitivo tra amici. Per la preparazione occorrono pochi ingredienti, facilmente reperibili al supermercato. In particolare sono necessari:
- 1/2 litro di vino bianco secco;
- 1/2 litro di liquore al mandarino;
- una spruzzata di succo di limone rosso;
- buccia di un limone, tagliata in una striscia unica.
A questo punto passiamo al procedimento. Una volta che avrai reperito tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del cocktail, procurati uno shaker e versa dentro del ghiaccio a cubetti, il vino bianco, il liquore al mandarino, il succo di limone rosso e agita il tutto. Utilizza un bicchiere largo e basso al cui interno arrotola la buccia del limone fermandola su una delle pareti del bicchiere. Versa il cocktail e gustalo in buona compagnia.