Migliori frigoriferi: come sceglierli, marche, funzioni, modelli, recensioni ed opinioni

Stai cercando di comprare un nuovo frigorifero? Ci sono molte scelte là fuori, quindi potreste chiedervi quali siano i migliori frigoriferi. Un frigorifero può essere usato per contenere cibo e bevande, mantenendoli freschi più a lungo. Può anche essere usato per conservare medicine e vaccini che devono rimanere a una temperatura costante. Questo articolo fornirà informazioni su come funzionano i frigoriferi, insieme a informazioni sui migliori frigoriferi sul mercato oggi.

Funzioni del frigorifero

Un frigorifero è un elettrodomestico che viene usato per conservare cibo e bevande a basse temperature per lunghi periodi di tempo. In molti paesi viene chiamato colloquialmente “il frigorifero”. È stato detto che l’invenzione del frigorifero è stato uno dei momenti più importanti della storia dell’umanità, perché ha reso possibile alle persone di mangiare prodotti freschi tutto l’anno.

I semplici frigoriferi domestici sfruttano l’effetto di raffreddamento prodotto quando i liquidi evaporano, mentre altri sono alimentati dall’elettricità. Un frigorifero porta la temperatura interna a livelli che possono essere tranquillamente più alti della temperatura esterna. L’effetto di refrigerazione raffredda gli organi interni del corpo e li mantiene a una temperatura più bassa di quella circostante. Il design di un frigorifero domestico è semplice: una pompa di calore sposta il calore dall’interno dello scomparto freddo all’esterno del frigorifero e rigetta il calore nell’ambiente esterno (aria esterna o acqua) per ottenere il raffreddamento.

Modello side-by-side

Frigoriferi side-by-side I frigoriferi side-by-side hanno in genere due porte, con il frigorifero su un lato, e un distributore di ghiaccio/acqua e un congelatore sull’altro. Questi tipi di frigoriferi tendono ad essere più larghi che alti. Sono anche spesso chiamati “doppia porta” anche se non hanno necessariamente due porte. Quando si aprono le porte, i ripiani su ogni lato sono completamente esposti, rendendo facile vedere tutto all’interno a colpo d’occhio. È anche possibile raggiungere facilmente entrambe le sezioni senza dover spostare le cose per prendere qualcosa dal retro. Questo li rende ottimi per le persone che amano tenere le cose organizzate o che amano essere in grado di vedere ciò che hanno in magazzino senza dover scavare troppo. Un frigorifero side-by-side di solito costa più di altri modelli

Dove posizionarlo

Affinché un frigorifero raffreddi efficacemente una stanza, deve esserci una ventilazione adeguata. Assicuratevi di posizionare il frigorifero vicino a una finestra disponibile dove possa ventilare in modo affidabile. Nelle stanze che non sono ben ventilate, o quelle che non hanno finestre disponibili, è possibile acquistare un oggetto speciale conosciuto come “controllo della serranda”. Questo oggetto è collegato direttamente al frigorifero e permette di controllare direttamente il processo di evaporazione e condensazione. Un frigorifero dovrebbe essere collocato a un minimo di 3 piedi di distanza da un muro esterno o da un altro mobile per permettere una corretta ventilazione. Per i migliori risultati, misurate la distanza del muro su entrambi i lati della vostra posizione prevista e assicuratevi che sia maggiore di 3 piedi di distanza. Questo assicurerà che il vostro frigorifero funzioni sempre a livelli ottimali in modo che duri più a lungo, oltre a ridurre al minimo qualsiasi potenziale odore.

Marche dei frigoriferi migliori

Ci sono molte marche di frigoriferi là fuori, ma qual è la migliore? Se andate da un rivenditore o guardate il loro sito web, troverete molte marche tra cui scegliere. Troverete anche alcune recensioni online e offline. Queste recensioni possono essere molto utili per scegliere il miglior frigorifero. Se una certa marca è altamente raccomandata dalla maggior parte dei consumatori, allora dovrebbe essere abbastanza buona per voi. Prima di comprare un frigorifero, fai qualche ricerca e confronta diverse marche. Guarda anche le loro caratteristiche e il cartellino del prezzo. Considerate le vostre esigenze e preferenze prima di comprare un certo modello. Inoltre, controlla se il frigorifero ha una garanzia o no. Se ce l’ha, allora sai che il produttore è sicuro del suo prodotto.

Prezzo di un frigorifero

I prezzi dei frigoriferi variano drasticamente a seconda del modello, delle dimensioni e di altre caratteristiche che si possono desiderare. I modelli tradizionali possono variare da 200 a 1,500 euro, mentre alcuni frigoriferi speciali possono costare anche di più. Altri fattori che influenzano il prezzo includono lo stile, il colore e le dimensioni del frigorifero stesso così come i servizi come distributori di acqua/ghiaccio o scompartimenti per il congelatore.

Garanzia

Se stai sperando di aggiungere un nuovo frigorifero alla tua casa, potresti voler considerare l’acquisto di una garanzia estesa. In alcuni casi queste garanzie possono farvi risparmiare denaro permettendovi di pagare una piccola franchigia se qualcosa va storto con l’apparecchio mentre è coperto. Per esempio, in caso di rottura della maniglia della porta del congelatore su un frigorifero da 1600 euro con una garanzia estesa si potrebbe ragionevolmente aspettare di pagare 30-60 euro, contro il costo dell’intera sostituzione che potrebbe essere facilmente 300 euro o più una volta che i costi di riparazione, il tempo fuori dal lavoro e tutti gli inconvenienti di dover programmare una riparazione sono fattorizzati. Detto questo, tenete presente che la sottoscrizione di una garanzia aggiunge in genere il 15%-25% al costo del vostro apparecchio.

Cattivo odore del frigorifero

Gli odori del frigorifero sono un problema comune. Di solito sono causati dal cibo che va a male nel frigorifero o nel congelatore. Le prime cose da cercare quando si nota che il frigorifero ha un cattivo odore sono carne vecchia, cibo cotto, uova e avanzi. Potrebbe trattarsi di cassetti o guarnizioni nel frigorifero che sono danneggiati o aperti troppo spesso. Inoltre, usa il gesso per segnare il contenuto di ogni ripiano quando il cibo viene rimesso a posto dopo la conservazione, in modo che tu possa ricordare cosa è conservato lì. Per godervi il vostro nuovo frigorifero, pulite accuratamente l’interno del vostro vecchio frigorifero, comprese le superfici, i cassetti e i ripiani. Lavate tutti i contenitori per il cibo e rimuovete le macchie con acqua calda e sapone. In questo modo eviterai che si trasferisca un odore evidente.

Perdita d’acqua

Le perdite d’acqua in un frigorifero possono essere molto pericolose. Se la perdita d’acqua proviene dal fondo del frigorifero, è possibile che la vaschetta di sbrinamento sia difettosa. La vaschetta di drenaggio per lo sbrinamento è costruita nella parte inferiore dello scomparto del congelatore per raccogliere il ghiaccio fuso che fuoriesce dal congelatore. La vaschetta di drenaggio dovrebbe dirigere l’acqua verso una leccarda situata sotto di essa, che dovrebbe essere collegata a una linea di drenaggio che corre verso uno scarico esterno o interno.

L’acqua può anche fuoriuscire dal fabbricatore di ghiaccio. Se il vostro fabbricatore di ghiaccio perde acqua, potrebbe significare che è necessario sostituire il tubo di riempimento dell’acqua. La macchina del ghiaccio usa questo tubo di riempimento per attingere acqua dalla linea di alimentazione dell’acqua del frigorifero.

Se la perdita d’acqua proviene da qualsiasi altra parte del frigorifero, anche altre parti potrebbero aver bisogno di essere sostituite. Potrebbe essere necessario sostituire il coperchio dell’evaporatore, il motore della ventola dell’evaporatore, la guarnizione della porta e/o eventualmente anche altri componenti.

Ghiaccio

La maggior parte dei frigoriferi produce ghiaccio. I cubetti sono creati da un sistema di raffreddamento che circola nel congelatore. Aggiungete un po’ d’acqua e accendete la macchina del ghiaccio, e avrete acqua fresca e ghiacciata in pochissimo tempo.

Quando il tuo frigorifero produce ghiaccio, lo fa ad una velocità allarmante. Specialmente se non è pieno di cibo, il tuo congelatore può spesso trasformarsi in un ghiacciaio in miniatura con un pollice o più di ghiaccio in cima. Questo non è solo antiestetico, ma può essere pericoloso. Quando l’aria fredda colpisce questo strato di ghiaccio, può congelare la pelle quando si apre la porta.

Raschia via il ghiaccio in eccesso con una spatola di plastica se vuoi evitare di farti male – e tieni d’occhio la manutenzione regolare per assicurarti che il tuo frigorifero funzioni sempre correttamente.

Surriscaldamento del motore

Il fatto che ci possa essere qualcosa che non va nel vostro frigorifero è un vero peccato, ma è rassicurante sapere che nella maggior parte dei casi avete ancora delle opzioni. Se il motore è solo leggermente surriscaldato, allora semplicemente scollegare l’apparecchio può risolvere il problema. Se il motore è già bruciato, allora sarà necessario sostituirlo prima di poter tornare a usare l’apparecchio. Per fortuna, questo non è affatto difficile e richiede solo una conoscenza di base dei fili elettrici.

Dove buttare il frigorifero

Vi consigliamo di chiamare il numero sul lato del frigorifero per donarlo invece di buttarlo via, donarlo o cercare di venderlo così com’è. Se avete delle domande sul processo di rimozione del vostro vecchio frigorifero, contattate il numero verde sul lato del vostro vecchio frigorifero e vi daranno una buona idea di cosa aspettarvi. Se non avete voglia di occuparvi di tutta la roba in più dopo averlo tolto, allora contattate un’azienda locale che si occupa specificamente dello smaltimento. È il loro lavoro gestire queste cose, quindi lasciate che facciano il loro lavoro e che vengano pagati per questo mentre voi vi liberate del vostro frigorifero facilmente.

Domande frequenti

  • Qual è la differenza tra un frigorifero ad amalgama e uno convenzionale? Un frigorifero ad amalgama è costruito con un condizionatore d’aria e un frigorifero, che permette di godere della freschezza del cibo così come della freschezza della stanza. Il refrigerante usato nei frigoriferi ad amalgama è una miscela di gas R-134a e ammoniaca liquida (R717). Si tratta di una sostanza non infiammabile che non contiene CFC o HCFC.
  • Come faccio a sapere se il mio frigorifero è ancora in garanzia? Il periodo di garanzia di un frigorifero è di 3 anni per il prodotto e 2 anni per il compressore. Trattamento del prodotto: Usare solo spazzole di plastica, legno o nylon per pulire il prodotto. Per lo sporco ostinato e le macchie, utilizzare acqua calda con sapone neutro e una spazzola morbida. Non usare spugne o spazzole abrasive, chimiche o con bordi taglienti. Non cercare mai di rimuovere un adesivo da qualsiasi parte del prodotto perché si può danneggiare la superficie; usare sempre acqua e sapone per pulirlo. Per rimuovere le fuoriuscite minori, pulire immediatamente il liquido in eccesso con una spugna o un panno morbido. Se il frigorifero non funziona correttamente, si prega di leggere la sezione di risoluzione dei problemi nel manuale utente prima di chiamare il servizio clienti o intraprendere qualsiasi azione correttiva.
  • Che differenza c’è tra un frigorifero e un frigorista? L’Oxford English Dictionary definisce un frigorifero come: “un grande apparecchio domestico o un compartimento che viene mantenuto artificialmente fresco e usato per conservare cibo, bevande, ecc. L’Oxford English Dictionary definisce un frigorifero come: “un grande apparecchio domestico o un compartimento che viene mantenuto artificialmente fresco e usato per conservare cibo, bevande, ecc. Quindi entrambe le parole significano la stessa cosa. Tuttavia, negli Stati Uniti si usa prevalentemente la parola frigorifero, mentre nella maggior parte del resto del mondo si preferisce usare fridge. Questo è il motivo per cui a volte potreste sentire una persona britannica dire che ha appena comprato un nuovo “frigorifero”. In realtà ci sono molte altre parole che suonano simili ma hanno significati diversi. Per esempio: tyre (UK) e tire (US), tyre (UK) e terra (spagnolo per terra), tyre (US) e tier (inglese britannico per alimentazione animale), o prier (inglese britannico) e pier (inglese americano). Ci sono anche molte parole con pronunce diverse a seconda del loro significato, anche se questo può essere contestato dai madrelingua. Per esempio: la pronuncia di ‘often’ varia a seconda che significhi “frequentemente” o si riferisca al materiale per le mazze da golf.
  • Quanto tempo ci vuole per raffreddare il frigorifero dopo aver finito il ghiaccio? Circa 5 minuti per tornare a 41F/5C all’interno, ma il congelatore ha bisogno di più tempo per scendere alla temperatura di congelamento. Il congelatore ha bisogno di almeno 1 ora per essere a 0F/-18C, ma fino a 24 ore per il pieno.
  • Cosa posso fare per prolungare la vita del mio frigorifero? Per ottenere prestazioni ottimali e una vita utile prolungata, si raccomanda di pulire il frigorifero non appena si nota dello sporco o delle macchie. Pulire il frigorifero ogni 6-12 mesi aiuterà a mantenere il vostro frigorifero in condizioni eccellenti e al massimo della sua efficienza energetica. Un frigorifero pulito può aiutare a mantenere il cibo più fresco più a lungo riducendo gli odori che possono causare il deterioramento del cibo, e riduce anche la formazione di muffe e funghi. Inoltre, una pulizia frequente aiuta a mantenere la garanzia su molti frigoriferi. Per pulire l’esterno del tuo frigorifero:                                                                                                                                                                                      – Pulite la parte anteriore, superiore e laterale del vostro frigorifero almeno una volta alla settimana con un panno morbido e acqua calda e saponata. Assicuratevi di rimuovere tutto lo sporco secco o incrostato, poi asciugate con un altro panno pulito. Se avete acqua dura, potete usare un detergente speciale come CLR o Affresh per evitare che si formino depositi minerali sulle superfici.                                                                                  – Tenere pulite le maniglie in modo che siano facili da aprire. Polvere e particelle di sporco tendono ad accumularsi sul fondo delle maniglie dove non sono facilmente visibili. Usare un panno umido con acqua calda e un detergente delicato per rimuovere questo accumulo di sporco. Asciugare accuratamente con un panno morbido.
  • Ho davvero bisogno di un modello side-by-side? Non posso semplicemente usare una porta per i cibi freschi e l’altra per i surgelati? Se davvero non hai bisogno di tutta quella capacità extra di cibo fresco, allora sì, puoi usare una porta per entrambi i tipi di cibo. Tuttavia, ti consigliamo di prendere un modello side-by-side se hai lo spazio per farlo. Ti permetterà di tenere gli oggetti usati frequentemente come il burro o il latte sulla porta che si apre più frequentemente (tipicamente la porta del congelatore), che sarà più conveniente.
  • Che differenza c’è tra un frigorifero e un refrigeratore? Un frigorifero è il nome comune per un elettrodomestico che mantiene il cibo fresco. Un frigorifero può anche riferirsi a un congelatore a petto d’uomo. Il termine “frigo” è più comunemente usato nell’inglese britannico. La parola deriva dal fatto che i frigoriferi usano molta energia elettrica (potenza), che li fa riscaldare all’interno, ma mantengono le cose fresche all’esterno. Questo li fa sentire “freddi” al tatto, come un blocco di ghiaccio. Di conseguenza, la parola “frigo” è stata creata come forma abbreviata di “frigorifero”. La prima volta che fu usata nella stampa fu nel 1922. La parola si è poi diffusa in Australia e Nuova Zelanda, dove la gente dice “frappé”, che significa anche “freddo”.

Opinioni e recensioni

Ecco delle opinioni di alcuni clienti:

“Il mio frigorifero è stato consegnato con un’ammaccatura. I fattorini hanno detto che doveva essere restituito al negozio. Ho telefonato al negozio di elettrodomestici e hanno mandato qualcuno a ritirare il frigorifero. Non ho dovuto fare nulla, tranne dare la mia carta di credito per pagare la sostituzione. Il tecnico è venuto, ha ritirato il frigorifero e me ne ha portato uno nuovo in pochi giorni. Lo adoro!”

“Sto guardando l’ultima versione di un frigorifero che ho comprato circa cinque anni fa. Lo so perché ho ancora lo scontrino. È un Amana, e funziona bene come il giorno in cui l’ho comprato. L’ho sostituito solo perché ci siamo trasferiti in una nuova casa e Amana non ha fatto un modello in acciaio inossidabile che si adattasse alla nostra nuova cucina. Ero un po’ nervoso di fare un acquisto così costoso dopo aver letto alcune storie dell’orrore sull’acquisto di elettrodomestici su Internet, ma le mie paure sono state messe a riposo quando gli uomini della consegna sono arrivati (in tempo) e hanno avuto molta cura nel disimballare l’unità e metterla a posto. Mi hanno anche aiutato a collegarlo alle linee dell’acqua calda e fredda e a sistemare un paio di questioni in sospeso con altri elettrodomestici in cucina. Il frigorifero ha un aspetto elegante e ha resistito bene nel tempo. Non ha tutte le campane e i fischietti di alcuni modelli, ma per i miei scopi si è comportato in modo ammirevole. Il congelatore è abbastanza spazioso per me, anche se non si potrebbero conservare molte pizze congelate senza impilarle l’una sull’altra. Il fabbricatore di ghiaccio è rumoroso quando funziona, ma questa è davvero la mia unica lamentela dopo tutti questi anni con questo apparecchio. ”

“Possiedo un frigorifero in acciaio inossidabile che ha circa 20 anni. Lo adoro e non lo sostituirei mai con un modello di punta e di lusso. È largo solo 3 piedi e contiene poco più di 100 bottiglie di birra. È stato molto affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Non ho dovuto fare altro che pulirlo a volte e cambiare il filtro dell’acqua. Non devo nemmeno pulire le bobine perché non ci sono bobine! I genitori di mia moglie hanno lo stesso modello. Lo usano sempre e lo adorano. È stato nella loro cucina per quasi 30 anni! Raccomando questo frigorifero a chiunque cerchi un modo economico ed efficiente dal punto di vista energetico per conservare la birra o qualsiasi altra bevanda che trovate appropriata nella vostra casa.”

Conclusione

Quindi ci siamo. Se siete sul mercato per un nuovo frigorifero, ci sono certamente alcune opzioni da considerare. Speriamo che le cose elencate sopra vi siano utili per la vostra scelta.