La prevenzione delle patologie del cavo orale riveste un ruolo molto importante, come per qualsiasi altra patologia. Il concetto di prevenzione non si riduce solamente all’igiene professionale ma è legato a controlli periodici, a una diagnosi precoce e ad abitudini quotidiane sane, a partire dall’alimentazione.
Prevenzione e diagnosi precoce
Lo Studio Odontoiatrico Dott. Marzio Todisco, uno tra i migliori del settore, da anni si occupa di prevenzione e cura delle malattie che interessano il cavo orale, prestando particolare attenzione alla patologie della carie. All’interno del sito web, è possibile trovare una serie di informazioni, articoli che affrontano varie tematiche tra cui la:
- prevenzione e diagnosi precoce della patologia carie e la relativa terapia;
- prevenzione e diagnosi precoce delle complicanze legate alla mal posizione dei denti nei bambini e negli adulti;
- prevenzione e diagnosi precoce delle infiltrazioni delle corone e terapia;
- prevenzione e diagnosi precoce dei problemi legati alla mancanza di denti;
- prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma orale.
Terapia conservativa
La terapia conservativa è una procedura che mira al ripristino estetico e funzionale del dente anteriore o posteriore danneggiato da traumi o carie. L’intervento del dentista consiste nell’eseguire otturazioni con tecniche adesive e materiali compositi o ceramici che possono fornire ottimi risultati sia dal punto di vista della durata che estetico.
Dal punto di vista tecnico le terapie conservative prevedono obbligatoriamente l’utilizzo della “diga di gomma” che consente un buon isolamento del campo operatorio, creando un ambiente privo di contaminazioni della saliva. Solo in questo modo, l’uso delle tecniche adesive può fornire la massima garanzia di efficacia nel tempo.
Trattamenti ortodontici
Le male occlusioni possono essere di origine dentale oppure essere il risultato di una relazione sbagliata tra mascella e mandibola. L’obiettivo dei trattamenti ortodontici è quello di correggere queste possibili anomalie, ripristinando le funzioni della bocca. Le varie tecniche possono essere applicate in età pediatrica tramite l’utilizzo di attacchi fissati ai denti oppure mediante l’utilizzo di mascherine.
L’ortodonzia nei piccoli pazienti richiede solitamente indagini radiografiche per valutare la tipologia di crescita futura, quella residua, la presenza e disposizione generale dei denti, al fine di potere formulare una corretta diagnosi e attuare un opportuno piano di trattamento.
Perdita di un dente
La prevenzione svolge un ruolo molto importante anche in un’eventuale possibile perdita di un dente, ovvero nella menomazione che può avere conseguenze più o meno precoci sull’equilibrio neuromuscolare e funzionale.
Gli impianti sono costituiti da viti che vengono inserite nel tessuto osseo, una sostituzione artificiale delle radici di uno o più denti naturali mancanti. Come si può leggere sul sito dello Studio Odontoiatrico Dott. Marzio Todisco, l’utilizzo degli impianti può creare le condizioni necessarie per ripristinare la masticazione, l’equilibrio articolare e muscolare a pazienti che per vari motivi hanno perso uno o più denti.
Il cancro orale e la sua prevenzione
Il numero di nuovi casi di carcinoma della bocca e della faringe sembra essere in continuo aumento negli uomini oltre i 50 anni di età, così come nelle donne. Coloro che ne sono colpiti, per via di un ritardo nella diagnosi, presentano un possibile tasso di sopravvivenza a 5 anni che non supera il 50%.
La percentuale di sopravvivenza se diagnosticato precocemente può aumentare fino all’80/90%. La diagnosi precoce del cancro dell’orofaringe può essere essenziale per evitare interventi che non sempre garantiscono buoni risultati. Grande importanza riveste la prevenzione e l’autocontrollo di lesioni che non guariscono spontaneamente dopo un paio di settimane, evidenti variazioni di colore delle mucose, frequenti abbassamenti della voce, difficoltà nella deglutizione.
Attraverso un test molto sensibile e specifico, oltre che rapido e non invasivo, con una semplice analisi della saliva in studio, è possibile individuare soggetti a rischio oppure predisposti anche in mancanza di lesioni. Il ruolo dell’odontoiatra nella diagnosi precoce e prevenzione è essenziale per intervenire tempestivamente e scongiurare il peggio.