Formaggio con i buchi: cosa si sa sull’Emmentaler? In quali piatti usarlo?

L’Emmental è un formaggio molto delicato e versatile che può essere utilizzato per preparazioni fredde così come per piatti caldi. Si tratta di un formaggio dal sapore inconfondibile, un gusto leggermente fruttato e una consistenza molto delicata. Le sue caratteristiche lo rendono infatti, un ingrediente perfetto per numerose ricette. Può accompagnare o condire vari piatti della tradizione culinaria, da un pranzo in famiglia a una cena tra amici.

La versione francese

Prima di scoprire le ricette a base di Emmental, è bene conoscere le caratteristiche di questo formaggio con i buchi, per poterlo abbinare in modo più adeguato. Pensando alla parola Emmental o Emmentaler si pensa subito alla Svizzera, ma di questo formaggio esistono quattro tipi diversi non solo per aspetto e caratteristiche ma anche per la zona di produzione. L’Emmental può essere svizzero, francese, bavarese e finlandese. 

Quello svizzero e francese sono i più pregiati e apprezzati che a loro volta presentano delle sottocategorie. L’Emmental francese può essere utilizzato per ricette golose, perché rispetto la versione svizzera che è più grande, più compatta e con un sapore acidulo-piccante, questa si presenta con un gusto più dolce e fruttato, tanto da potere essere grattugiato, tagliato a fettine, a dadini oppure fuso.

Ricette con Emmental

L’Emmental francese è morbido e delizioso, poiché ricavato dal cuore delle forme intere di questo formaggio francese. Il suo gusto delicato e fruttato lo rende ideale per essere abbinato sia alla frutta che alla verdura, ma anche a vini liquorosi e ricercati.

Grazie alla sua pasta compatta ma fondibile può essere usato per la preparazione di piatti freddi e caldi, perché si presta sia per essere tagliato che affettato, ma anche per essere sciolto e diventare così un cremoso condimento. Può essere utilizzato anche per dare consistenza a preparazioni fondenti, come la francesissima fondue.

Cosa si può spalmare sull’Emmentaler? Come abbinarlo?

L’Emmental può benissimo essere gustato da solo come formaggio da tavola, tagliato in sottili fettine. Componente immancabile di taglieri di formaggi, può essere ridotto a dadini da infilzare con uno stecchino o tagliato a striscioline e proporlo come allegro aperitivo, magari cospargendo sopra del miele, con qualche confettura o marmellata che gli dia una nota di gusto più intensa, come quelle al peperoncino o agli agrumi.

Dal momento che si tratta di un formaggio che può facilmente essere fuso si presta per la farcitura di panini, piadine e toast, ottimi per consumare un pasto veloce e fuori casa. Il suo gusto delicato permette di accostarlo a salumi dal sapore intenso come speck e pancetta. Una volta farcito, si consiglia di scaldare il panino, il toast o la piadina per fare in modo che il formaggio si sciolga e amalgami con il resto degli ingredienti.

Primi e secondi con Emmental

Oltre che per la preparazione di antipasti e pasti veloci, l’Emmental può diventare un ingrediente gustoso di primi piatti sia freddi che caldi. Per la stagione estiva o anche per assaporare una preparazione semplice e fresca, si può tagliare l’Emmentaler in piccoli pezzi o dadini e utilizzarlo per la classica farcitura di insalate di riso condite con funghetti champignon, wurstel, olive, mais e verdure sottaceto o sottolio.

Una possibile alternativa al riso potrebbe essere un’insalata di farro, il cui gusto più amarognolo si equilibra con la dolcezza dell’Emmental. Se desideri gustare un piatto più deciso puoi optare per una pasta fredda condita con pomodori, olive e cipolline e arricchita con una dadolata di Emmental.

L’Emmental può essere utilizzato anche in combinazione con altri formaggi francesi come il Brie o il Camembert per creare salse e sughi al formaggio cremosi che possono abbinarsi a ingredienti come zucchine, speck e pancetta. Per abbinarli correttamente il consiglio è di saltare questi ingredienti in padella prima di miscelarli alla crema di formaggio che deve essere preparata a parte e se lo preferisci, puoi allungarla con un po’ di latte o di panna. 

 

Lascia un commento