Snack Salutari per Saziarsi: 5 idee utili

Sia che si tratta di uno snack spezza fame o di una merenda completa, scegliere cosa mangiare tra i pasti i pasti più importanti della giornata non è un dettaglio di poco conto.

Durante la settimana, infatti, questo tipo di scelta può fare una notevole differenza all’interno di un piano alimentare equilibrato e sano.

Qual è il trucco per gustarsi degli snack salutari che saziano? Dare un tocco in più a ingredienti sani, leggeri e genuini, ovvero renderli più sfiziosi.

Per chi è a corto di idee, la Dott.ssa De Benedetto, nutrizionista a Lecce, ci suggerisce 5 idee molto utili quando si viene assaliti dalla fame, ma ci si vuole saziare senza sensi di colpa.

1. Una buona soluzione per uno snack fresco, facile e salutare: i frullati di stagione

Un frullato di frutta di stagione permette di fare il pieno di nutrienti fondamentali, come minerali e vitamine. Il tutto senza dover rinunciare al gusto.

Se, poi, si aggiungono anche verdure fresche, la scelta degli abbinamenti si fa ancora più ampia e si possono ottenere dei mix veramente molto sfiziosi.

Il segreto, in questi casi, è giocare con i 5 colori del benessere. Inoltre, per un gusto ancora più invitante e profumato, perché non aggiungere al frullato qualche spezia a 0 calorie.

Un esempio è, certamente, la cannella, spezia che permette di dare un gusto nettamente più piacevole a un frullato. Si abbina perfettamente a frutti come le pere o le mele. Lo zenzero, invece, è l’ingrediente perfetto per chi vuole creare un frullato in cui i protagonisti principali sono finocchio e kiwi.

Con le arance e con le carote si sposa alla perfezione, invece, la curcuma. In ogni caso, si tratta di idee per snack molto salutari, che saziano pur rimanendo fit.

2. Come fare uno spuntino con mix di frutta secca senza esagerare con le calorie

La frutta secca, tutti la conosciamo e la mangiamo. Forse, tutti non sanno che si tratta di uno degli alimenti più ricchi di energia, fibre e grassi buoni.

Queste caratteristiche rendono la frutta secca uno snack perfetto quando si ha bisogno di recuperare energia e forza, senza appesantirsi o senza provare sensi di colpa.

Ovviamente, fondamentale è rispettare le giuste quantità, da valutare in base al proprio fabbisogno calorico quotidiano.

Tenuto conto degli apporti benefici della frutta secca, buona abitudine è portare sempre con sé un piccolo contenitore con un mix di noci, nocciole, mandorle e pistacchi.

In alternativa, o in aggiunta, è possibile optare anche per della frutta essiccata, tenendo conto che, di solito, possiede un elevato quantitativo di zuccheri. Quindi da evitare, nel caso di alterato controllo glicemico.

3. Uno snack sottovalutato che vi stupirà: i pop corn

Tra gli snack salati, i pop corn sono la soluzione più saziante e salutare.

Precisiamo, sin da subito, che si deve stare attenti all’utilizzo dei condimenti, in primis il sale. Il vantaggio dei pop corn è quello di essere uno snack a basso costo e facile da preparare.

Il forte potere saziante, poi, li rende perfetti per placare la fame prima di pranzo o di cena. Chi desidera preparare una versione light, può inserire circa 2 cucchiai di chicchi di mais in padella, stando attenti a coprire bene con un fornello.

Dopo pochi minuti di cottura a fiamma media, si potranno udire i primi scoppiettii. Vanno conditi con pochissimo sale e, a piacere, con le erbe aromatiche preferite.

Meglio non aggiungere grassi, ma per chi non può proprio farne a meno, è sempre meglio utilizzare l’olio extra vergine d’oliva in piccole quantità al posto del burro.

4. Sfiziose e salutari: le mini bruschette

Tra le soluzioni più rapide e soddisfacenti per il palato, quando parliamo di snack per saziarsi, ci sono le mini bruschette, che possono essere preparate in modi diversi, così da accontentare tutti i gusti.

Bastano pochi e semplici ingredienti, naturalmente partendo da una base fatta di fette sottili di pane, che devono essere sia leggere che croccanti.

Si può scegliere di optare per abbinamenti classici, come quello con sale, olio e aglio, per poi aggiungere altri ingredienti salutari e gustosi, come pomodori o verdure di stagione o un bel battuto di olive!

Il tutto, naturalmente, va impreziosito con le erbe aromatiche che più si preferiscono.

5. Un abbinamento perfetto per chi ama gli snack sani e buoni: lo yogurt greco e il miele

Chi ama le pause dolci non può non provare un abbinamento sfizioso e salutare: yogurt e miele.

In particolare, lo yogurt greco è la varietà perfetta per questo tipo di mix, sia per la sua consistenza (particolarmente densa) sia per il suo alto apporto di proteine.

Notevole anche il suo effetto saziante, con il miele che, invece, permette di arricchire questo snack al cucchiaio con elementi benefici e nutrienti molto importanti.

Miele e yogurt sarebbero già abbastanza per uno snack dolce, ma si può scegliere di aggiungere della frutta fresca di stagione o della frutta secca a piacere.

Il nostro consiglio, in questo caso, è di creare degli strati all’interno di un bicchiere, così che ogni boccone sarà formato dai vari ingredienti.