Rotolo Nutella Cotto e mangiato: ecco come prepararlo

Il rotolo alla nutella è uno tra i dolci maggiormente apprezzati sia tra i grandi che tra i più piccoli. Si tratta di un dessert molto semplice così come la stragrande maggioranza delle ricette proposte da Cotto e Mangiato, con una parte un po’ più complessa legata all’arrotolamento della base di pan di spagna o pasta biscotto, che viene cotta e spalmata con un abbondante strato di nutella. 

Prendendo l’abitudine di preparare questo rotolo, potrai con un po’ di pratica riuscire ad ottenere ottimi risultati. Il rotolo alla nutella può essere servito cosparso di zucchero a velo oppure ricoperto con della crema ganache a cioccolato e decorato di volta in volta a seconda delle occasioni.

Per avere un rotolo dolce croccante puoi cospargere lo strato di nutella con delle nocciole, tostate, tritate. Può essere gustato a merenda dai bambini, anche nella variante al limone oppure con cioccolato e panna. Scopriamo insieme come si prepara seguendo la ricetta originale.

Ricetta rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è un dolce golosissimo, che si presenta come pasta biscotto ideale per una veloce merenda, una pausa caffè o un fine pasto. Può essere gustato in qualsiasi momento si necessita di una coccola dolce. Si prepara in poco tempo e finisce in altrettanto poco tempo, per quanto è buono.

Può essere arrotolato appena tolto dal forno per lasciarlo raffreddare, poi srotolarlo e farcirlo senza che si corra il rischio che possa rompersi. Il segreto di questa ricetta è la morbidezza mista alla croccantezza perfetta, che lo rende umido al punto giusto per non farlo rompere. Per la preparazione del rotolo alla nutella occorrono:

  • 5 tuorli;
  • 4 albumi;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di farina;
  • 1 bustina vanillina;
  • 1 vasetto di nutella.

Preparazione

Innanzitutto si inizia separando i tuorli dagli albumi. In una planetaria oppure con delle fruste elettriche si montano i tuorli, i semi della vaniglia e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Si montano gli albumi e si incorporano all’altro impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, prestando attenzione a fare in modo che non si smontino.

Si unisce la farina setacciata e si mescola per amalgamare al resto dell’impasto. Si stende l’impasto sulla teglia ricoperta da carta da forno e si livella con il dorso di un cucchiaio. Si può utilizzare una teglia rettangolare da 37 cm per 40 cm circa.

Si inforna a 220°C in forno statico per 7 minuti. Si estrare la pasta biscotto dalla teglia e la si appoggia con la carta da forno su un piano. Si cosparge la superficie con dello zucchero semolato e si avvolge la pasta con della pellicola alimentare. Questo procedimento è molto importante, in quanto servirà a trattenere l’umidità all’interno e rendere la pasta biscotto elastica e molto lavorabile.

A questo punto, si fa raffreddare la pasta e poi si toglie la pellicola. Si stende uno strato abbondante di nutella sulla superficie della pasta biscotto. Per rendere più agevole la procedura, il consiglio degli esperti è di scaldare la nutella a bagnomaria. Si arrotola la pasta biscotto su se stessa e si avvolge nella carta da forno.

Fatto ciò, si avvolge ulteriormente nella pellicola per mantenere la forma del rotolo e si ripone in frigo per solidificare per un paio di ore. Trascorse le due ore necessarie per fare indurire la pasta, si taglia il rotolo a fette spesse di circa 1 cm e si serve con dello zucchero a velo spolverato sopra.

Conservazione rotolo alla Nutella

Il rotolo alla nutella può essere conservato in frigo anche per tre giorni, purché sia chiuso all’interno di un contenitore ermetico, così da mantenere il giusto grado di umidità, morbidezza e croccantezza che caratterizzano questo dolce. In alternativa, può essere congelato anche diviso in porzioni per poi essere scongelato a temperatura ambiente per una mezzoretta prima di essere servito.