Le rose del deserto sono dei piccoli e deliziosi dolcetti, realizzati con la farina di mandorle, dalla forma molto particolare. Il loro nome deriva dal loro aspetto, che ricorda una formazione tipica dei paesi vicino al deserto, ovvero una formazione minerale di colore giallo ocra composta da cristalli di gesso e sabbia quarzosa, che si crea con determinate condizioni climatiche. Questo fenomeno naturale si genera in presenza di un giacimento di vapore gassoso e di un clima molto arido.
In cottura, le rose del deserto sono dei biscotti che somigliano a queste formazioni sedimentarie. Gli ingredienti sono facili da trovare in commercio e il risultato finale saranno dei dolcetti buonissimi e graziosi da vedere. Si possono realizzare nella loro versione base ma possono anche essere farcite con marmellata di limoni, crema pasticcera oppure crema al mascarpone. Ottime da mangiare a fine cena in estate o a colazione, sono ideali da preparare anche nella versione salata per accompagnare l’aperitivo. Scopriamo insieme la ricetta tradizionale.
Come fare le rose del deserto in casa?
Creare le rose del deserto in casa vuol dire realizzare un cuore morbido a base di farina di mandorle, simile alla pasta frolla, la stessa che si prepara per le crostate. Si tratta però, di una base piuttosto friabile e gustosa rispetto la tradizionale pasta frolla impiegata per la preparazione delle crostate, ricoperta di fini fiocchi di mais. Questa delizia è largamente apprezzata da grandi e bambini. Il suo cuore morbido è bilanciato da uno strato croccante all’esterno, per un mix unico di sapori.
Le rose del deserto possono essere servite come dessert in una cena speciale, durante un compleanno oppure per una merenda dolce in famiglia. Per preparare circa 64 biscotti sono necessari:
- 130 g di farina di mandorle;
- 110 g di fiocchi di mais anche conosciuti come corn flakes;
- 2 uova medie;
- 180 g di burro ammorbidito;
- una bustina da 16 g di lievito in polvere per dolci;
- un pizzico di sale grosso;
- 150 g di zucchero;
- 1 baccello di vaniglia;
- zucchero a velo per spolverare a fine cottura.
Preparazione rose del deserto
Prima di iniziare la preparazione, si consiglia di trasferire il burro dal frigorifero al piano cottura e di lasciarlo ammorbidire. Nella ciotola di una planetaria con fruste, riponi il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e uniscilo allo zucchero e al sale grosso.
Utilizza un coltello per incidere la bacca di vaniglia, tagliandola nel senso della lunghezza. Raschia l’interno per estrarre i semi. Uniscili al composto e utilizza le fruste, riponendo all’interno le uova intere una per volta. Lavora a lungo l’impasto di burro e zucchero, fin quando non sarà bianco e spumoso.
A questo punto, quando le uova, il burro, lo zucchero e il sale saranno bene amalgamati, disattiva le fruste elettriche e utilizza una spatola da cucina per miscelare il tutto e aggiungere la farina di mandorle. Trasferisci tutto l’impasto in un pentolino più grande, aggiungi i 100 g di fiocchi di mais tritati e mescola bene per ottenere un composto ben omogeneo.
Metti in una pirofila 200 g di fiocchi di mais interi, prendi un cucchiaino di impasto alla volta e con le dita realizza delle palline del peso di 30 g ciascuna. Quando formi la pallina corrispondente al dolcetto, crea con le dita una cavitàal cui interno andrai a posizionare un cucchiaino di crema o di marmellata di more, fragole, mele o del gusto che più ti piace. Richiudi prima di passare la porzione nei corn flakes e di cuocere in forno.
Trasferisci tutto nei fiocchi interi e premi finché non si saranno attaccate e amalgamate completamente al composto, rivestendo la superficie e facendo diventare le palline simili a dei piccoli fiori scomposti.
Successivamente riponi le rose su una leccarda foderata con carta da forno, a una distanza di 4-5 cm le une dalle altre e mettile in forno preriscaldato a 170°, per 10-15 minuti. Come per qualsiasi lievitato, non aprire lo sportello del forno troppo presto, per evitare che i biscottini si possano sgonfiare e tieni d’occhio i dolcetti affinché non cuociano troppo e si secchino.
Non appena ti sarai accorto che le rose avranno un colore ambrato, sarà giunta l’ora di sfornarle e di lasciarle raffreddare. Fatto ciò puoi spolverizzare le rose con dello zucchero a velo. La ricetta base è molto buona, come si può leggere nelle tante recensioni online, ben apprezzata da grandi e piccini, ma può avere diverse varianti creative e profumate a seconda delle occasioni e delle stagioni dell’anno.