Un cuore di farina senza glutine: ecco cosa si sa di questa linea e che prodotti offre

Il blog “Un cuore di farina senza glutine” nasce nel 2010 grazie a Emanuela Ghinazzi mamma di quattro figli, di cui una celiaca. La scoperta della celiachia della figlia ha portato a una serie di controlli periodici durante i quali è emerso che anche Emanuela fosse celiaca.

Il blog è il frutto di una collaborazione iniziata dapprima su un forum di cucina e poi proseguita su questo spazio virtuale all’interno del quale gli utenti che sono affetti da celiachia possono trovare una serie di ricette chiare e ordinate di piatti gustosi e senza glutine.

La scoperta della celiachia: com’è cambiata l’alimentazione?

Quando Emanuela scopre di avere la celiachia ha dovuto rivoluzionare tutta la sua alimentazione, con l’aiuto di un nutrizionista e il suo modo di cucinare in casa. I metodi per la preparazione degli alimenti, come racconta lei stessa in un’intervista, sono cambiati gradualmente.

Inizialmente, si occupava di cucinare gluten free solamente per la figlia più piccola e man mano che cresceva, iniziando a confrontarsi con i fratelli più grandi non celiaci, ha voluto in qualche modo non farle sentire la mancanza di nulla approcciandosi così a nuove metodologie.

Collegandosi sul forum “CucinaInSimpatia”, alla ricerca di nuove idee, conobbe Olga Francesca Scalisi, un ricercatore universitario laureata in legge ed esperta in cucina senza glutine, che sperimentava già da tempo varie miscele di farine senza glutine per la preparazione di piatti, dagli antipasti ai dolci.

Da lì in poi anche in famiglia ha iniziato a sperimentare questo tipo di alimentazione. Ovviamente coloro che non sono celiaci all’interno della sua famiglia continuano a mangiare glutinoso, ma quando prepara pane, focacce, pizza e dolci li mangiano anche loro con piacere.

Il blog: com’è strutturato?

La maggiore difficoltà è quella di imparare a cucinare alimenti privi di glutine senza dovere per forza rinunciare ai piatti più buoni che lo contengono. Per questo, Emanuela ha deciso di creare questo blog all’interno del quale ha inserito tutte le ricette che lei stessa ha sperimentato in prima persona. La pietanza che ancora oggi non è riuscita a realizzare sembra essere il pandoro, per il resto dopo tanti esperimenti e difficoltà sembra essere soddisfatta di ciò che riesce a preparare con le farine gluten free.

Una ricetta che sembra ottenere maggiore successo sul suo blog è quella della pizza, un rotolo farcito che prepara almeno una volta a settimana anche lei in famiglia. I dolci senza glutine preparati con farine che per natura sono prive di glutine come quella di riso, la fecola di patate e la tapioca, sembrano essere ancora più buoni di quelli che contengono glutine. All’interno del blog una volta che ci si collega sulla homepage è possibile trovare:

  • l’indice delle ricette: un elenco non ancora del tutto aggiornato ma che contiene la maggior parte delle ricette realizzate negli anni. Accanto alle ricette se viene indicata la marca della farina gluten free utilizzata vuol dire che è stata usata una sola farina e non un mix, un modo per andare incontro alle possibili difficoltà che si possono riscontrare leggendo gli ingredienti;
  • i ricettari: un ricettario completo dall’antipasto al dolce per tutti coloro che hanno la necessità di preparare senza glutine. Il volume ha come obiettivo quello di proporre un metodo che possa permettere grazie all’uso delle farine gluten free, di realizzare anche a casa quei prodotti da forno che possono sembrare difficili da preparare per un celiaco e tuttora considerati difficili se preparati con farine speciali. Il volume (scaricabile come e-book direttamente all’interno del blog) inoltre, spiega come tutti gli ingredienti utilizzati interagiscano tra di loro, quali tecniche di impasto, lievitazione, e cottura possono essere più adatte per chi soffre di intolleranze alimentari, suggerendo anche l’impiego di strumenti da lavoro che possono aiutare nella preparazione delle ricette;
  • i video delle ricette: in questa sezione è possibile trovare dei video per la preparazione del pane, dei dolci e della pizza.

Prodotti senza glutine

Come abbiamo detto, all’interno del blog si possono trovare tantissime gustose ricette, semplici da preparare con la possibilità anche per i meno esperti in cucina, di seguire passo passo tutti i consigli di Emanuela ed Olga. Il sito è realizzato in modo molto intuitivo, dove si possono trovare consigli su come preparare pane, pizza, dolci, una selezione degli articoli più letti e la lista delle categorie all’interno delle quali sono raggruppate le ricette più sfiziose come: antipasti, aperitivi, ricette da preparare con il Bimby, conserve, contorni, creme, corsi di cucina, torte salate, dolci e crostate, cucina e dolci messinesi, cucina etnica, mix di farine, ricette veloci, ricette da preparare al microonde e tanto altro. Visita il blog e troverai sicuramente una ricetta per ogni occasione.