Stefani Joanne Angelina Germanotta: ecco cosa si sa di Lady Gaga

Era il 2018 quando sul canale di MTV fecero vedere il video e sentire una canzone che in poco tempo diventò un tormentone tra i ragazzi solo per il titolo: Poker face.

Dietro a questa canzone c’era, e c’è ancora, una cantante che in poco tempo fece il suo esordio nel mondo della musica, questa persona è Lady Gaga.

Ecco chi è, quale è il suo vero nome, la sua storia e quali sono stati i suoi grandi traguardi nella carriera musicale.

Ecco cosa si sa di Lady Gaga

Il suo vero nome è Stefani Joanne Germatotta, è nata a New York nel 1986, è una cantante, ballerina, attrice ed attivista statunitense.

Suo padre ha origini italiane, precisamente di Messina.

È conosciuta in tutto il mondo per la sua voce, il suo nome artistico (Lady Gaga è un omaggio ai Queen dalla canzone “Radio Ga Ga”) ed anche per indossare eccentrici costumi durante i video e le sue esibizioni durante i concerti.

Durante la sua infanzia e adolescenza scolastica era una bambina molto studiosa, disciplinata ma molto insicura, per questo venne anche presa di mira dai bulli da parte dei suoi compagni coetanei.

Sempre in quel periodo scoprì la passione per il teatro, soprattutto per i musical, grazie a quest’attività prese parte a molti spettacoli in cui venne scelta come protagonista.

Grazie a questo periodo di studio, a quindici anni fece una comparsata in una serie televisiva chiamata “I Soprano”, poi anche a diciannove anni ricompare in televisione nel programma MTV Boiling Point.

Purtroppo in quel periodo non è stato facile per lei perché iniziò a bere per via di un trauma che l’ha shoccata per tanto tempo, infatti ha subito violenza da parte di un uomo più grande da cui non solo è rimasta incinta, ma è dovuta ricorrere all’interruzione della gravidanza, poi per fortuna è riuscita a chiedere aiuto e ad andare in terapia.

Dopo il liceo si iscrive all’Università di New York ma poi abbandona per poter inseguire il suo sogno e dedicarsi alla sua carriera musicale, inizia anche a formare piccoli gruppi musicali in cui si esibivano sia dentro che fuori dai locali.

Crescendo inizia a creare un proprio stile musicale diverso, provocatorio sulle basi rock, underground e pop.

Nel 2005 riesce a registrare alcuni brani insieme al rapper Melle Mel per un audiolibro per bambini.

In quello stesso anno ha fondato la “Stefani Germatta Band” composta dai suoi amici e anche dal cantante Calvin Pia, grazie ai loro concerti nei bar e nei locali guadagnarono abbastanza e anche attirarono l’attenzione di diversi produttori musicali che permisero loro di fare vari concerti.

Nel febbraio del 2008 ha presentato alla sua casa discografica il suo brano “Just Dance”, venne molto apprezzato e decisero di girare i video musicali a Los Angeles, l’album salì di classifica piazzandosi al quarto posto dei brani più venduti nel 2009.

Da quel momento la sua carriera iniziò a decollare, collaborò con altri artisti importanti e scrisse molte altre canzoni che furono importanti per molti suoi fan, vennero anche scelte per i Gay Pride in cui anche lei partecipava per difendere i diritti di tutte quelle persone che amano chi è del proprio genere o chi non si vede nel proprio.

Dopo circa tre anni ricomincia a recitare in una serie televisiva americana chiamata “American Horror Story”, e nel 2018 viene scelta per recitare insieme a Bradley Cooper nel film “A star is born” rubando letteralmente la scena e vincendo anche il Golden Globe.

Nel 2021 fu scelta anche per interpretare Patrizia Reggiani, famosa moglie dello stilista Maurizio Gucci, nel film a lui dedicato e della storia legata dietro al suo omicidio, il lungometraggio si chiama “House of Gucci”.

È anche un’attivista e difende i diritti delle persone LGBT.