Quante bacche di goji al giorno nella dieta Dukan? Ecco le dosi corrette!

Non tutti sanno che le bacche di goji possono essere considerate un buon integratore di sostanze utili per il nostro organismo. Non si tratta di un frutto miracoloso, ma se consumato regolarmente all’interno di un regime ipocalorico può aiutare a ritrovare la forma fisica.

A conferire alle bacche di goji queste possibili proprietà benefiche per l’organismo sembrano essere le vitamine e gli antiossidanti naturali contenuti nel frutto, sostanze che possono aiutare a fornire il giusto apporto di energia all’organismo e che possono aiutare a stimolare il funzionamento del metabolismo. 

Le bacche di goji sono anche ricche di fibre che possono essere utili per aiutare a rallentare l’assorbimento dei carboidrati e a ridurre il senso di fame. Inoltre, ricche di sostanze nutritive vitali contengono ferro, cromo, zinco, germanio e selenio che possono aiutare a contribuire al benessere fisico e mentale. Scopriamo insieme quale può essere il dosaggio corretto da assumere all’interno del regime alimentare Dukan.

Bacche di goji: caratteristiche

Piccole, dalla forma allungata e di un colore rosso intenso, le bacche di goji sono utilizzate come possibile integratore alimentare naturale all’interno di regimi alimentari finalizzati al dimagrimento. Anche la corteccia, le foglie (ricche di flavonoidi) e le radici sono largamente utilizzate nella medicina tradizionale cinese per via delle proprietà che possiedono.

Le bacche di goji sono considerate un superfood, ricche di proprietà e possibili effetti benefici la cui assunzione deve essere controllata per evitare di incorrere in possibili controindicazioni. Ricche di vitamine del gruppo B, aminoacidi, sali minerali e fitonutrienti, possiedono anche microelementi come ferro, cromo, zinco, selenio e germanio.

In molti consigliano di assumerne un pugno al giorno, ma si tratta di una misurazione troppo vaga. La dose giornaliera consigliata, così facendo, cambierebbe da persona a persona a seconda della grandezza della mano. Per una maggiore precisione nel dosaggio basta chiedere consiglio al proprio medico, tenendo conto che la dose consigliata sembra essere pari a 3 grammi per ogni 10 kg di peso.

Come consumare le bacche goji?

Nella dieta Dukan, le bacche di goji vengono consumate in tutte le fasi del piano alimentare. Le fasi sono tre e comprendono:

  • la fase di attacco: che prevede un consumo elevato di proteine;
  • la fase di crociera: che abbina alle proteine una certa quantità di verdure;
  • la fase di consolidamento: che permette di reintrodurre due volte a settimana pasti a base di carboidrati, frutta e formaggio in modo da seguire un regime alimentare tradizionale e contrastare eventuali aumenti di peso.

Le bacche di goji, secondo i consigli dei nutrizionisti, devono essere consumate in tutte e tre le fasi della dieta Dukan:

  • nella fase di attacco: è possibile mangiarne un cucchiaio al giorno;
  • nella fase di crociera: è possibile consumarne un cucchiaio nei giorni in cui si mangiano proteine e due cucchiai nei giorni in cui si assumono anche proteine vegetali;
  • nella fase di consolidamento: si possono assumere anche tre cucchiai al giorno di bacche di goji.

Dose giornaliera consigliata

Una persona adulta può trarre beneficio dal consumo quotidiano delle bacche di goji, assumendone dai 15 ai 30 grammi al giorno. Il calcolo preciso deve essere fatto in base al proprio peso corporeo, chiedendo consiglio a un nutrizionista o al proprio medico, considerando che solitamente a ogni 10 kg di peso corporeo devono corrispondere 3 grammi di bacche.

La Commissione Europea per la sicurezza alimentare ha descritto le bacche di goji come un alimento sicuro, ottimo da potere essere assunto anche dai bambini per aiutarne a favorire lo sviluppo. Seguendo le indicazioni del proprio medico, anche i bambini in età pediatrica, così come in gravidanza possono assumere le bacche beneficiando delle vitamine contenute nel frutto.

Occorre, però, prestare attenzione alla corretta quantità giornaliera da assumere così come accade per ogni alimento, in quanto un consumo eccessivo potrebbe nuocere alla salute. Per gli adulti il consumo ottimale è di circa 3 grammi ogni 10 kg di peso corporeo, mentre sotto forma di succo se ne consiglia un misurino da 20 ml.

Per le donne in gravidanza e i bambini la dose consigliata sembra essere di 10 grammi al giorno, tenendo conto che in gravidanza è fondamentale un apporto supplementare di vitamina C. Ovviamente, si tratta sempre di indicazioni generiche in quanto il dosaggio giornaliero dipende dalla capacità soggettiva di assorbire la vitamina C, il cui consumo eccessivo può portare a possibili effetti indesiderati come la diarrea.