La scaloppina al vino bianco è un piatto profumato e gustoso, da preparare utilizzando il vino giusto.
Un bianco da scegliere fra i tantissimi presenti su Vinebrio. Parliamo infatti di una ricetta salva cena, ma anche molto saporita, da realizzare a pranzo oppure a cena a seconda delle esigenze, per la famiglia o per un pasto fra amici.
Scaloppina al vino bianco, la ricetta
Non solo la pasta, anche la carne si può cucinare facilmente e velocemente, rendendola golosissima. Come?
Usando le scaloppine.
Si tratta di fettine di carne succulente da accompagnare con un condimento delizioso come le patate arrosto oppure i funghi trifolati. La scaloppina al vino, condita con il prezzemolo, è un piatto tipico milanese.
Il vino è un ingrediente fondamentale perché conferisce alla carne un tocco leggermente acidulo, migliorandone il sapore e consentendo di ottenere un condimento cremoso e succulento.
Il prezzemolo, chiamato in milanese anche “erborin”, rappresenta il tocco in più per rendere la carne saporita e fresca. Il risultato è un secondo che stuzzica il palato e piace davvero a tutti, grandi e bambini.
Gli ingredienti che serviranno sono 350 grammi di vitello (circa 8 fettine), 10 grammi di prezzemolo, 80 grammi di burro, farina 00 quanto basta, vino bianco, brodo vegetale, sale e pepe.
La preparazione della scaloppina al vino bianco
La ricetta della scaloppina al vino bianco è molto semplice, in pochi semplici passaggi è subito pronta:
- Per prima cosa prepara il brodo vegetale, poi mettilo da parte, assicurandoti che sia caldo. Pulisci il prezzemolo, staccando dai rametti le foglioline, e sminuzzalo.
- Ricava poi otto fettine dal tuo pezzo di carne di vitello, inumidiscile e battile utilizzando il batticarne.
- Procedi piano piano, allungandole e schiacciandole sino a quando saranno molto sottili, ma senza strapparsi.
- Una volta preparata la carne metti il burro in una padella e fallo sciogliere ad una temperatura medio-alta.
- Una volta che il fondo si sarà scaldato bene, infarina le fettine e mettile in padella. Falle dorare per pochi istanti, prima da un lato, poi dall’altro, girandole.
- Infine sfuma utilizzando il vino bianco, lasciando evaporare tutto l’alcol.
- Quando il vino sarà completamente evaporato, bagna la carne con il brodo, aggiungendo sale e pepe.
- Continua a cuocere sino a quando il condimento non si sarà ristretto, tenendo la fiamma media. Oscilla bene la padella per realizzare un’emulsione, poi gira le fettine.
- Quando la carne sarà pronta spegni la fiamma e aggiungi il prezzemolo per insaporire, infine impiatta e servi a tavola.
Che vino bianco scegliere
Che vino scegliere per preparare la scaloppina al vino? Su Vinebrio è disponibile un’ampia selezione di vini bianchi da provare per rendere questa ricetta deliziosa.
Nello store infatti sono presenti migliaia di etichette con vini aromatici, leggeri, fruttati e unici.
Con centinaia di bottiglie che arrivano dalle migliori regioni d’Italia, ma anche del mondo. Dalla Sicilia al Trentino, passando per la Campania e la Puglia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta semplicemente ordinare e tutto arriva a casa in pochissimi giorni, con la possibilità di tracciare la spedizione tramite un sistema semplicissimo.
Acquistare su Vinebrio conviene per tantissimi motivi. Si tratta infatti di uno fra i migliori siti che offrono vendita di vino online. A disposizione ci sono migliaia di etichette con condizioni di vendita vantaggiosissime.
I prezzi sono concorrenziali e i servizi di spedizione e assistenza hanno uno standard qualitativo alto. I prodotti vengono spediti scegliendo un packaging adeguato per assicurare la massima integrità. In più il sito online è stato strutturato per agevolare al massimo la scelta del vino, dunque non serve essere degli esperti per trovare quello adatto. Basterà leggere con attenzione le tantissime schede dettagliate con gusto, colore, abbinamenti, profumo, cantina di produzione e servizio.