I muffin alle mele sono uno sfizioso dolce da gustare a colazione, come spuntino, ma anche dopocena, amato dagli adulti ma soprattutto dai bambini. Ciò che contraddistingue questo dolcetto, dalla sua forma inconfondibile, è la morbidezza oltre che il suo sapore dolce.
La preparazione è molto semplice ed esistono diverse varianti che vedono l’utilizzo di frutta o yogurt in aggiunta all’impasto tradizionale. La ricetta che vi proponiamo oggi, è quella di Benedetta Parodi che puoi trovare in rete, facendo una piccola ricerca sui motori di ricerca e una gustosa variante con l’aggiunta dello yogurt.
Ingredienti e procedimento
Per la preparazione dei muffin alle mele, occorrono:
- 250 g di farina
- 100 ml di succo di mela
- 70 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 3 mele
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella
Una volta preparati gli ingredienti si mescolano la farina, lo zucchero di canna, il lievito e la cannella. Si sbucciano le mele, avendo cura di tagliarne qualche fettina da conservare e utilizzare in un secondo momento. Si tritano nel mixer le mele e si uniscono al composto. In un’altra ciotola si mette il latte, il burro fuso, il succo di mela e l’uovo.
Si mescolano bene le due preparazioni e si distribuisce il composto nei pirottini da muffin, infilzando al centro del composto due o tre fettine di mela. A questo punto puoi infornare i muffin per 20-25 minuti, in forno ventilato a 180°C. Ricorda di fare la prova stecchino per verificare la cottura e se sono pronti, puoi sfornare i pirottini e servirli con una spolverata di zucchero a velo sopra.
Muffin yogurt e mele: una gustosa alternativa
I muffin yogurt e mele sono dei dolci soffici e profumati, veloci da preparare. Possono essere ideali per la colazione oppure la merenda, una ricetta facile da realizzare che non richiede molto tempo, quindi, perfetta quando si ha una voglia improvvisa di dolci.
Si possono preparare anche come dolcetto dopocena, ma sono perfetti per essere consumati a colazione o come spuntino pomeridiano, inzuppati nel tè o nel caffelatte. Il segreto per essere morbidi, è inserire nell’impasto dopo avere incorporato la farina, mezza bustina di lievito che consente una lievitazione istantanea durante la cottura in forno. La presenza dello yogurt e dei pezzettini di mela faranno sì che la pasta si mantenga umida.
Per arricchire l’aroma dei muffin si può anche utilizzare una fialetta di aroma vaniglia oppure in alternativa, una bacca di vaniglia o un cucchiaino di cannella che puoi mescolare allo zucchero al velo, per spolverare e decorare i dolcetti dopo averli sfornati.
Si può aggiungere all’impasto dell’uvetta, circa 30 gr, per renderli ancora più saporiti. Se preferisci una torta alle mele piuttosto che dei muffin, puoi raddoppiare le dosi della ricetta e usare uno stampo a cerniera con diametro da 24 cm oppure uno stampo per plum-cake. In questo caso, il tempo di cottura sarà di tre quarti d’ora circa.
Ingredienti per 12 muffin
Per la preparazione dei muffin con yogurt e mele occorrono:
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 40 g di olio di semi di girasole
- 50 g di latte
- 125 g di yogurt bianco
- 2 ml di fialetta aroma vaniglia
- 270 g di farina
- 8 g di lievito per dolci (= mezza bustina)
- 2 mele
- zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola si rompono le uova e si inizia a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Si aggiunge lo zucchero e poi l’olio di girasole, mescolando. Si unisce il latte e si continua a mescolare. Si spengono le fruste elettriche e si aggiunge lo yogurt bianco insieme a una fialetta di aroma vaniglia. Si riprende a mescolare il composto con le fruste. Si aggiunge la farina, incorporandola poco per volta e continuando a mescolare, mezza bustina di lievito.
A questo punto, si può sbucciare una mela, tagliandola a pezzetti e mescolandola all’impasto con un cucchiaio o un mestolo. Si prende una teglia da 12 muffin e si inseriscono dei pirottini in ogni stampo. Si riempiono per 3/4 con l’impasto. Si prende un’altra mela, la si sbuccia e si taglia a pezzetti per decorare e arricchire i muffin, inserendo i pezzetti nell’impasto.
Si accende il forno ventilato a 170°C per 25 minuti circa, oppure quello statico a 180°C sempre per 25 minuti. Introdotti i muffin, appena cotti, possono essere decorati con dello zucchero a velo. Potrai gustare dei soffici, fragranti e deliziosi dolcetti con amici e parenti.