La marmellata di uva fragola è una conserva molto buona che viene prevalentemente preparata nella stagione autunnale. Il sapore è leggermente acidulo e si prepara con la varietà di uva fragola, anche conosciuta come “uva americana”.
Si tratta di una tipologia tra le più conosciute di uva da tavola, che matura da fine agosto e si può raccogliere a fine settembre, caratterizzata da piccoli e succosi acini il cui sapore ricorda quello delle fragole e dal colore nero violaceo.
Rispetto altre tipologie sembra essere ricca di semini che vengono eliminati durante il procedimento di preparazione. Scopriamo insieme quanto zucchero è necessario aggiungere tra gli ingredienti e come conservarla.
Come si prepara?
La preparazione della confettura sembra essere molto semplice, in quanto servono pochi ingredienti: 1.5 g di uva fragola, 500 grammi di zucchero e una mela. Una volta realizzata la marmellata questa viene conservata all’interno di vasetti in vetro precedentemente sterilizzati. La conserva può essere aromatizzata aggiungendo una stecca di cannella e in alternativa, a questa tipologia di uva si può provare anche la variante in cui si miscelano l’uva bianca e rossa.
L’unica possibile difficoltà durante la preparazione potrebbe essere quella di fare addensare correttamente la marmellata che non deve risultare troppo liquida. Per ottenere una giusta consistenza, si consiglia di utilizzare una mela, che essendo un frutto ricco di “pectina”, può agire come gelificante naturale sostituendo le tradizionali bustine addensanti.
Una volta pronta, è possibile gustare la conserva nei mesi autunnali per colazione oppure a merenda da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per farcire crostate, torte, biscotti ripieni oppure abbinata a un formaggio stagionato come aperitivo. Si possono preparare tante ricette con questa uva, sia dolci che salate, realizzare il liquore di uva fragola oppure un buon sorbetto.
Marmellata uva fragola: procedimento
Per la preparazione della confettura è necessario lavare bene l’uva fragola, staccando ogni acino dal grappolo e avendo cura di asciugarlo bene. Si mettono gli acini lavati in una pentola e si lasciano cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti oppure fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi. Si versa l’uva in un passaverdura per filtrarne il succo e si separa la polpa dai semi.
Si toglie la buccia della mela e si taglia a pezzetti. La polpa ottenuta sarà priva di semi e va inserita nuovamente nella pentola, aggiungendo lo zucchero e la mela a pezzi. Si cuoce a fiamma media per 40-50 minuti, mescolando spesso. In seguito, si frulla con l’aiuto di un frullatore a immersione.
A questo punto, sarà necessario controllare la consistenza della marmellata, facendo la prova del piattino ovvero mettendo un paio di gocce per controllare se è densa al punto giusto. Si versa la marmellata calda nei vasi precedentemente sterilizzati, si chiudono bene e si capovolgono fin quando non saranno completamente freddi.
Ciò che dovrai fare, sarà controllare che il sottovuoto sia avvenuto in modo corretto, premendo il centro del tappo che non deve produrre il “click-clack”. La marmellata di uva fragola si può dire pronta per essere gustata o conservata al buio, in dispensa, fino all’utilizzo.
Come togliere i semi dagli acini?
Il modo più semplice per rimuovere i semini dell’uva è quello di cuocere gli acini in una pentola fin quando i frutti non si saranno ammorbiditi. A questo punto si potrà eliminare anche la buccia e quindi, con un colino a maglie strette con l’aiuto di un cucchiaio si divide la polpa liquida dal resto. Da una parte avrai la parte liquida, dall’altra la buccia e i semi. Per la preparazione della marmellata aggiungi alla parte liquida la stessa quantità di zucchero e cuoci fino a ottenere una consistenza densa. Otterrai così confettura di uva fragola liscia, leggera e liquida.
Quanto zucchero è necessario?
Seguendo questo procedimento occorre aggiungere agli ingredienti 500 grammi di zucchero, ma in alternativa si può preparare anche una versione senza zucchero oppure sostituendo il classico zucchero bianco con un dolcificante o una varietà più leggera.
Conservazione
I vasetti in vetro con la confettura di uva fragola possono essere conservati in un luogo asciutto e lontano dalla luce del sole, per massimo sei mesi. Una volta aperto il vasetto, è possibile conservarla in frigo per qualche giorno purché sia ben chiusa.