Esistono molte preparazioni culinarie che necessitano dell’utilizzo del burro. Il burro che si può acquistare al supermercato è ricco di oli raffinati polinsaturi, conservanti, calorie e altri composti che non sono proprio salutari per il nostro organismo.
Per questo motivo, è possibile preparare un buon burro di qualità anche in casa, utilizzando i giusti arnesi e pochi ingredienti reperibili facilmente al supermercato che potranno rendere la tua ricetta semplice e gustosa. Per i più golosi si può anche preparare il burro aromatizzato oppure chiarificato. Scopriamo insieme quali oggetti servono per preparare il burro in casa e quali passaggi seguire per ottenere un buon burro di qualità.
Burro fatto in casa: un alimento salutare
Il burro fatto in casa possiede una serie di proprietà che sembrano essere in grado di rilasciare possibili effetti benefici sul nostro organismo. Ciò sembra essere dovuto alla presenza delle vitamine A, D, E, K e dell’acido linoleico coniugato.
Gli esperti sostengono che il burro sia un alimento che grazie alla lecitina può essere utile per aiutare a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo e che potrebbe anche contribuire con il metabolismo dei grassi di colesterolo. Il burro se fatto in casa deve essere consumato in piccole porzioni e in combinazione con altri alimenti sani.
Come fare il burro?
Per la preparazione del burro occorrono due ingredienti:
- 1/4 di crema di latte o panna fresca;
- la punta di un cucchiaino di sale.
Al supermercato puoi trovare la panna da cucina a lunga conservazione, nello stesso reparto dove si trova anche il latte. Nel bancone frigo è possibile, invece, trovare la panna fresca. In alternativa, si può utilizzare una crema di latte.
Una volta reperiti gli ingredienti si procede con la preparazione del burro mettendo la crema di latte in un pentolino capiente dotato di tappo. Il contenuto non deve superare la metà della sua capacità, per fronteggiare l’aumento di volume dell’ebollizione. Con l’aiuto di uno sbattitore inizia a frullare la panna per una decina di minuti fino a ottenere la consistenza desiderata.
Mentre frulli noterai che un liquido di colore bianco si distaccherà dalla crema man man che questa aumenterà di consistenza. Questo liquido o siero non servirà per la preparazione del burro ma può essere conservato per altre ricette. Continua a frullare fin quando la crema non avrà espulso più siero possibile. Una volta eliminato il siero, aggiungi un pizzico di sale e frulla per qualche minuto. Quando la crema si sarà addensata elimina tutto il siero aiutandoti con un colino o un panno di mussola che può fungere da filtro.
Una volta pronto il burro, conservalo in frigo anche fino a un mese. Quando lo tagli ricorda di usare sempre un coltello pulito e di poggiare il burro solo su superfici e piani da lavoro disinfettati. In questo modo potrai proteggere il burro da muffa ed eventuali spore che potrebbero contaminarlo.
Una variante alla tradizionale preparazione del burro in casa potrebbe essere quello aromatizzato. Puoi insaporire il tuo burro aggiungendo delle erbe fresche come il timo, il basilico, l’erba cipollina dopo averle sminuzzate finemente.
Arnesi per fare il burro: quali sono?
Per la preparazione del burro non servono particolari arnesi. Tutto ciò che occorre è una pentola capiente, un frullatore oppure uno sbattitore o una frusta elettrica, e un colino. Secondo la tradizione si può utilizzare un panno di tela alimentare naturale o di mussola e dei contenitori rettangolari forati per dare la corretta forma al burro.
In commercio puoi trovare un arnese che viene utilizzato per fare il burro, ovvero un cilindro dotato di eliche rotanti che puoi sostituire con una frusta elettrica a bassa velocità. Per i più esigenti, è possibile acquistare un tessuto naturale per separare il burro dal siero.
Come preparare il burro chiarificato?
Per fare il burro chiarificato si segue la medesima ricetta del burro classico con un passaggio aggiuntivo, eliminando l’eventuale schiuma che si forma sulla superficie del burro. Per la preparazione si scioglie il burro fatto in casa a bagnomaria a bassa temperatura. Si aspetta che si formi la schiuma in superficie e si filtra il burro liquido eliminando la schiuma con un panno di mussola o una schiumarola a maglie molto strette. Si procede spostando il burro nel frigo o nel freezer.