Alimentazione: alla scoperta della dieta ipocalorica

Per stare bene e mantenersi in buona salute è fondamentale curare ogni aspetto del proprio corpo, in particolar modo l’alimentazione e l’attività fisica.

Sul piano alimentare, per raggiungere il peso forma è possibile scegliere di seguire una dieta ipocalorica. Si tratta di un’alimentazione che prevede un apporto calorico giornaliero controllato che abbia come conseguenza quella di far perdere peso dal momento che, per compensare, si iniziano a bruciare le riserve accumulate precedentemente nei tessuti.

Può essere un modo per diminuire la propria massa grassa e integrare, accostando alla dieta delle sedute sportive mirate, la massa muscolare. È un piano alimentare che richiede da parte della persona impegno, costanza e disciplina, ma che, se rispettato, risulta essere efficace.

È importante, però, assicurarsi di avere valori nella norma, di non soffrire di patologie incompatibili o di essere in fasi particolari della vita come la gravidanza o l’allattamento prima di adattare la propria alimentazione al nuovo regime. Per questo è bene, prima di cominciare, sottoporsi ad analisi specifiche e a controlli.

È consigliabile farsi seguire nel primo periodo da esperti nel settore e avvalersi di prodotti che aiutino a completare il fabbisogno calorico e ad avere tutti i nutrienti di cui si necessita.

Dieta ipocalorica: mangiare senza rinunciare al gusto

Ogni persona, in base alla struttura fisica, al peso, all’età, al sesso, al tipo di allenamento che conduce e alla tipologia di lavoro che svolge ha bisogno di un differente apporto calorico.

Per questo bisogna stabilire prima di avviare la dieta di quante calorie si abbia bisogno per portare a compimento tutti gli step quotidiani senza risentirne. Una volta stabilito un piano preciso si andranno a consumare cibi che ne permettano la realizzazione. A questo proposito, è importante ricordare che seguire una dieta ipocalorica non significa smettere di mangiare cibi che non siano buoni.

Infatti, affidandosi a e-commerce farmaceutici come Farmapic è possibile rintracciare tutta una serie di prodotti, tra cui barrette, biscotti, cioccolato, marmellate e caramelle, che possono essere assunti da chi abbia scelto un’alimentazione ipocalorica, in quanto ideati per offrire solo l’apporto calorico di cui l’organismo ha bisogno, dando ugualmente la sensazione di sazietà.

Una delle problematiche iniziali più diffuse da chi inizia una dieta, del resto, è proprio il senso di fame e di insoddisfazione: questi cibi aiutano nel sentirsi appagati dal pasto e grazie al loro piacevole gusto lo rendono più godurioso.

Come iniziare al meglio una dieta ipocalorica

Nelle prime fasi del percorso è fondamentale rispettare il dosaggio degli ingredienti utilizzati per preparare ogni piatto usando la bilancia e altri strumenti di misurazione. Nel tempo seguire un determinato regime diventa naturale e verrà spontaneo riproporre i piatti realizzandoli secondo i dettami della dieta.

È molto importante anche assimilare i vari nutrienti al momento giusto durante la giornata, in base alle richieste energetiche dovute alle attività da svolgere. Bisogna, poi, ricordare che contengono calorie anche le bevande, quindi rientrano anch’esse nei conteggi.

Tra i cibi amici delle diete ipocaloriche ci sono sicuramente la frutta e la verdura, ricche di nutrienti, ma povere di calorie. I carboidrati di per sé non vanno eliminati, ma vanno assunti nel giusto modo, meglio se introdotti tramite prodotti fatti con cereali integrali.

Per quanto riguarda le proteine, bisogna prediligere quelle magre contenute nelle carni bianche, nel pesce, nei legumi e nei latticini che abbiano, però, un basso contenuto di grassi. Sono da evitare bevande zuccherine, piatti fritti e troppo elaborati, carboidrati raffinati, alimenti ricchi di grassi e il cibo spazzatura.

È, invece, imprescindibile assumere molta acqua durante la giornata e masticare lentamente: è infatti importante prendersi il giusto tempo per mangiare e apprezzare i momenti dedicati al cibo.